X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Northrop Grumman presenta il primo Triton MQ-4C australiano

@ Northrop Grumman

Northrop Grumman Corporation ha presentato il primo velivolo autonomo MQ-4C Triton australiano durante una cerimonia presso il suo sito di produzione di aeromobili ad alta quota e lunga durata (HALE) in California. L’evento, a cui hanno partecipato funzionari del governo e della difesa australiani e statunitensi, mette in evidenza i continui progressi del programma MQ-4C Triton sia per la Royal Australian Air Force che per la US Navy.

La giornata di oggi segna una pietra miliare significativa per l’Australia e il programma MQ-4C Triton“, ha affermato Tom Jones, vicepresidente e presidente aziendale, Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Mentre ci prepariamo per l’integrazione finale del sistema e il test di volo, siamo un passo più vicini alla fornitura di questa straordinaria capacità di consapevolezza marittima in Australia“.

L’Australia è un partner del programma cooperativo Triton ed è stata fondamentale per aiutare a plasmare i requisiti per il sistema. In qualità di partner, le forze di difesa statunitensi e australiane potranno condividere i dati raccolti dai rispettivi Triton, un’abilità fondamentale in una delle regioni strategicamente più importanti del mondo.

Triton fornirà alla Royal Australian Air Force una capacità senza precedenti di monitorare e proteggere i nostri confini marittimi“, ha affermato l’Air Marshal Robert Chipman, capo della Royal Australian Air Force. “Triton lavorerà insieme al P-8A Poseidon e questo sistema di velivoli senza pilota ci consentirà di coprire aree significative, a distanze maggiori grazie alla capacità di rimanere in volo più a lungo di un aereo tradizionale“.

Northrop Grumman ha avviato la costruzione del primo Triton australiano nell’ottobre 2020 presso il suo stabilimento di produzione a Moss Point, Missouri, e ha raggiunto un altro importante traguardo di produzione nel dicembre 2021 quando la fusoliera e l’ala monoblocco sono state accoppiate a Palmdale, in California. Il completamento della produzione è previsto nel 2023 e la consegna in Australia nel 2024.

La famiglia di sistemi HALE autonomi di Northrop Grumman esegue missioni critiche di intelligence, sorveglianza, ricognizione e targeting (ISR&T) su vasta area. Oggi, i sistemi HALE autonomi operano in tutto il mondo, con una durata superiore a 24 ore, raccogliendo dati ISR&T essenziali su terra e mare per consentire un processo decisionale rapido e informato. In futuro, questi sistemi collegheranno la forza congiunta, implementando autonomia avanzata, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, fornendo al contempo capacità indispensabili con un minor numero di persone per fornire informazioni alla velocità necessaria.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto