Boom Overture
@ Boom Supersonic

Northrop Grumman e Boom Supersonic collaborano su nuovi velivoli supersonici per missioni speciali militari

Un nuovo velivolo supersonico su misura per fornire capacità di reazione rapida all’esercito e agli alleati statunitensi sarà offerto attraverso un accordo di collaborazione tra Northrop Grumman Corporation e Boom Supersonic. L’accordo per proporre insieme speciali varianti di missione del velivolo supersonico Boom’s Overture è stato finalizzato al Farnborough International Air Show 2022.

L’abbinamento dell’esperienza di integrazione dei sistemi di difesa aerea di Northrop Grumman con l’avanzato velivolo supersonico Overture di Boom dimostra la potenza di collaborazioni come questa a vantaggio dei nostri clienti“, ha affermato Tom Jones, presidente, Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Insieme possiamo garantire che i nostri clienti militari dispongano di varianti di Overture per missioni in cui le capacità e la velocità del sistema sono fondamentali“.

Progettata per trasportare fino a 80 passeggeri al doppio della velocità degli aerei di linea odierni, una speciale variante di Overture per missioni speciali ha il potenziale per supportare missioni governative e militari che richiedono una risposta rapida.

Dotato di capacità specializzate, l’aereo potrebbe essere utilizzato per fornire forniture mediche, provvedere all’evacuazione medica di emergenza o sorvegliare vaste aree più velocemente degli aerei convenzionali. La variante dell’Overture per missioni speciali potrebbe anche essere utilizzata per coordinare altri velivoli e risorse di terra in una varietà di scenari.

Il tempo è un vantaggio strategico in scenari ad alto rischio, dalle operazioni militari alla risposta ai disastri“, ha affermato Blake Scholl, fondatore e amministratore delegato di Boom Supersonic. “Questa collaborazione tra Boom e Northrop Grumman sblocca l’impareggiabile capacità di missione ad alta velocità di Overture per gli Stati Uniti e i suoi alleati“.

Progettato e costruito negli Stati Uniti, il primo velivolo Overture sarà in produzione per uso commerciale nel 2024, inizierà i test di volo nel 2026 e inizierà a trasportare passeggeri nel 2029.

Boom Supersonic sta trasformando i viaggi aerei con Overture, l’aereo di linea supersonico più veloce e sostenibile. Trasportando 65-80 passeggeri, Overture volerà al doppio della velocità degli aerei di linea odierni, avrà un’autonomia di 8.065 km e utilizzerà carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100%. Il portafoglio ordini di Overture, inclusi acquisti e opzioni da United Airlines e Japan Airlines, ammonta a 70 aeromobili.

Boom sta anche lavorando con la US Air Force e Northrop Grumman per applicazioni militari e di difesa del velivolo Overture. I fornitori che collaborano con Boom sul programma Overture includono Collins Aerospace, Eaton, Safran Landing Systems e Rolls-Royce.

Nel frattempo Boom ha introdotto un nuovo design per il suo velivolo di punta Overture. Il nuovo design del velivolo ora presenta quattro motori, invece dei due originariamente previsti. Include anche un’ala con proporzioni più elevate, un’apertura alare più ampia e una fusoliera sagomata: più larga nella parte anteriore e più sottile verso la parte posteriore. Tutte le modifiche sono progettate per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Blake Scholl ha detto che l’azienda ha attraversato 50 cicli di progettazione, compresi i test nella galleria del vento, da quando l’azienda ha presentato la prima bozza di Overture cinque anni fa. “Abbiamo imparato così tanto negli ultimi anni che abbiamo visto una reale opportunità per migliorare la configurazione“, afferma Scholl. “Overture offre non solo velocità, silenziosità ma anche sicurezza e sostenibilità.

Come detto l’aereo dovrebbe viaggiare a Mach 1,7 sull’acqua e 0,94 Mach su aree popolate, senza mai creare un boom sonico. Un viaggio dal Nord America all’Europa potrebbe essere completato in appena 3 ore e 30 minuti o attraverso il Pacifico in 4 ore e 30 minuti.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.