Il ministro della Difesa Nikos Panagiotopoulos ha dichiarato giovedì scorso, 9 gennaio 2020, che la Grecia è interessata ad acquisire, nei prossimi anni, uno squadrone di caccia Lockheed Martin F-35 fabbricati negli Stati Uniti come parte del suo piano per rivendicare la sua superiorità sulla Turchia nella difesa aerea. Parlando alla televisione, il ministro ha detto che l’upgrade degli F-16 della Hellenic Air Force inizierà nei prossimi giorni, aggiungendo che il processo richiederà circa sette-otto anni.

Panagiotopoulos ha anche affermato che la Grecia risponderà “in modo dinamico” a qualsiasi sfida alla sua sovranità e ha confermato che gli Stati Uniti hanno in programma di prendere iniziative per disinnescare le tensioni con Ankara in seguito alle riunioni del Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis con la leadership, i senatori e i legislatori statunitensi a Washington.

Proprio sul tema della difesa aerea, la Grecia fronteggia quasi giornalmente i caccia turchi sul Mar Egeo. Negli ultimi giorni sono state 40 le violazioni dello spazio aereo greco da parte di sette aerei da combattimento turchi nell’Egeo nord e sud-orientale. Cinque di queste incursioni hanno portato al combattimento aereo “simulato” tra i jet greci e quelli turchi. 18 di queste violazioni sono state registrate sulle isole di Ro, Kastellorizo ​​e Strongyli nell’Egeo sud-orientale, subito dopo una visita nell’area da parte del capo dello stato maggiore dell’esercito ellenico, il tenente generale Georgios Kambas.

Allo stesso tempo, il direttore generale ad interim del Ministero degli Esteri turco, Cagatay Erciyes, ha pubblicato un commento su Twitter sfidando i diritti sovrani della Grecia, con una foto allegata che indica Kastellorizo. “È ridicolo credere che una piccola isola di 10 km2 che si trova a 2 km dalla Turchia e 570 km di distanza dalla Grecia possa creare una zona marittima di 40.000 km2 nel Mediterraneo“.

Print Friendly, PDF & Email

1 risposta

  1. Il Topo

    Il direttore generale del ministero degli esteri turco credo debba imparare a misurare le distanze. Nello specifico la distanza di Kastellorizo dalla Grecia e’ pari a Zero in quanto e’ Grecia

    Rispondi

Rispondi