X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


In Lituania gli Eurofighter italiani della Task Force Air 4th Wing Baltic Horse III iniziano la sorveglianza del Baltico

@ Stato Maggiore Difesa

​Nella​ base aerea di Šiauliai gli Eurofighter italiani della Task Force Air 4th Wing Baltic Horse III, composta da personale dell’Aeronautica Militare, hanno conseguito la piena capacità operativa (Full Operational Capability) e hanno iniziato ufficialmente il mandato per la missione di sorveglianza degli spazi euro-atlantici nel Paese Baltico. L’Italia è quindi, al momento, l’unica Nazione operante in Lituania per questa specifica missione operativa.

Alla presenza del Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze, Generale di Squadra Aerea Achille Cazzaniga, del Comandante del NATO Combined Air Operation Center di Uedem (Germania), Major General Harold van Peed e delle autorità locali, il Comandante degli Eurofighter italiani della Task Force Air 4th Wing Baltic Horse III, il Colonnello Federico Sacco Maino ha ufficialmente ricevuto la “chiave dei Baltici” dagli alleati portoghesi e rumeni.

Durante il suo intervento, il Generale Cazzaniga ha rimarcato l’importanza del coinvolgimento dell’Italia e di tutti i paesi dell’Alleanza Atlantica per “preservare l’integrità dello spazio aereo della NATO, dimostrare la nostra determinazione per proteggere lo spazio vitale e i valori delle nostre Nazioni da ogni forma di aggressione ed essere una forza di deterrenza da ogni minaccia verso la stabilità e sicurezza dell’Europa”.

Il Colonnello Sacco Maino, rivolgendosi al “suo team”, ha espresso la propria volontà di “agire con una sola mente e corpo, con obiettivi comuni e ruoli chiari per la difesa dei confini della NATO in un contesto geopolitico nettamente mutato rispetto a quello del 2021, ultima volta in cui l’Italia è stata chiamata a operare in Lituania”.

Le operazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fianco orientale dell’Alleanza Atlantica sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Inte​rforze. Ricordiamo inoltre che gli Eurofighter italiani dei quattro Stormi dell’Aeronautica Militare hanno appena concluso il dispiegamento in Romania nell’ambito della missione denominata TFA – Romania “Gladiators”.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto