X

Leonardo: nuovi ordini per circa 40 elicotteri per 470 milioni di euro che si aggiungono ai contratti per 50 elicotteri AW09

@ Leonardo

Forte dei successi ottenuti al salone elicotteristico americano Heli-Expo 2023 a Atlanta, Georgia (7-9 marzo), Leonardo annuncia un’ulteriore crescita sul mercato commerciale con nuovi ordini per quasi 40 elicotteri di vario tipo e destinati a diversi operatori in Medio Oriente, Asia, Nord e Sud America, Europa.

Le applicazioni operative comprendono supporto all’industria energetica, soccorso e compiti di pubblica utilità, trasporto VIP. Le vendite riguardano i modelli AW139, AW169, AW109 GrandNew e AW109 Trekker e hanno un valore complessivo di circa 470 milioni di euro, con consegne tra il 2023 e il 2026.

Tutti questi ultimi ordini seguono e si aggiungono ai contratti preliminari di vendita, già annunciati all’Heli-Expo, per oltre 50 elicotteri monomotore di ultima generazione AW09 per clienti in tutto il mondo e alla decisione di THC di confermare l’intenzione di espandere ulteriormente la propria flotta di AW139 in Arabia Saudita, aggiungendo sei elicotteri più 20 opzioni entro i prossimi 18 mesi, per missioni di soccorso e trasporto corporate.

Circa 25 degli elicotteri degli ultimi ordini da vari operatori saranno usati per missioni di trasporto offshore a supporto dell’industria energetica in diverse aree geografiche. Cresce la flotta globale di AW139 con nuove vendite in Medio Oriente, Brasile, Thailandia, Indonesia e Germania, a conferma dell’apprezzamento espresso dal mercato mondiale verso questo modello e la sua elevata competitività per operazioni nel settore Oil&Gas. Inoltre, l’AW169 continua ad essere il riferimento nella sua classe per trasporto offshore e supporto al settore dell’energia eolica, in Europa e in Asia.

L’AW169 e l’AW139 rafforzano inoltre la loro presenza nei mercati del soccorso e dei servizi di pubblica utilità con nuovi ordini in Asia, Medio Oriente e Stati Uniti per un totale di dieci unità.

@ Leonardo / Kopter

Come accennato a questi 40 nuovi ordini si aggiungono i contratti preliminari per 50 elicotteri monomotore AW09 che Leonardo ha firmato con diversi clienti in tutto il mondo tra cui Aero Service Representação (Gualter Helicopters) in Brasile per 20 elicotteri, Helitech Asia nel Sud Est Asiatico per 10 elicotteri, Safomar in Sud Africa per 6 elicotteri, Aero Facility in Giappone per 6 elicotteri, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile per 5 elicotteri, Diskopsa per Panama e Guatemala per 3 elicotteri e Heliflite in Oceania per 3 elicotteri.

Gian Piero Cutillo, AD Leonardo Helicopters, ha commentato che “l’AW09 sta generando una risposta molto positiva da tutte le aree geografiche del mondo. Gli operatori di aeromobili ad ala rotante accolgono con grande favore l’AW09 per le sue eccezionali caratteristiche e capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto ai prodotti esistenti in questa categoria. I contratti preliminari di compravendita firmati ne danno prova evidente.

In questo contesto l’ultimo prototipo AW09, denominato PS4 e dotato del nuovo motore Safran Helicopter Engines Arriel 2K, ha effettuato il suo primo volo a Mollis Svizzera il 16 marzo 2023. Il volo è durato 20 minuti e ha completato con successo tutti gli obiettivi prefissati, eseguendo voli stazionari a bassa quota, spot turn, voli rettilinei e laterali fino a 20 nodi oltre a numerosi atterraggi e decolli.

Ricordiamo che Leonardo aveva acquistato il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter Group AG (Kopter) nel 2020 per 185 milioni di dollari. Kopter è operativa dal 2009, ed originariamente denominata Marenco Swiss Helicopter, Kopter ha ottenuto la sua attuale denominazione nel 2018.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto