@ LEONARDO COMPANY

Leonardo: cresce la flotta di AW139 in Australia con un ordine per tre ulteriori elicotteri per missioni di soccorso

Leonardo ha annunciato oggi un’ulteriore espansione della flotta di elicotteri bimotore AW139 in Australia con un ordine per tre unità, nell’ambito del programma di modernizzazione dei servizi di soccorso elicotteristico in Australia Occidentale (Emergency Rescue Helicopter Service – ERHS). Gli elicotteri saranno forniti dall’importante operatore CHC Australia per effettuare un’ampia serie di missioni come elisoccorso, ricerca e soccorso e trasporto interospedaliero dagli aeroporti di Jandakot e Bunbury per conto del servizio ERHS.

Gli AW139 saranno consegnati dallo stabilimento Leonardo di Vergiate all’inizio del 2023 ed entreranno in servizio in Australia Occidentale nel corso dell’anno, dopo le attività di customizzazione che saranno effettuate localmente. I nuovi elicotteri saranno dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti dedicati quali, tra gli altri, un moderno autopilota e un avanzato sistema anticollisione, faro di ricerca, sistema elettro-ottico, tagliacavi e verricello di recupero. L’installazione della speciale configurazione della cabina per compiti di soccorso medicale e dell’avanzata consolle di missione avverrà in Australia.

Quest’ultimo contratto rappresenta un ulteriore successo per l’AW139 in Australia, modello che è già il punto di riferimento per compiti di elisoccorso nella sua categoria nel paese. Sono più di 130 gli elicotteri di vario tipo per compiti civili, di pubblica utilità e militari venduti da Leonardo nel paese fino ad oggi, supportati nel territorio da capacità uniche di manutenzione, riparazione e revisione. L’AW139 è stato scelto da diversi operatori in Australia per molteplici ruoli operativi tra cui soccorso, sicurezza, trasporto offshore e missioni governative con una flotta di oltre 60 unità oggi in servizio. L’ultimo ordine rafforza inoltre la collaborazione regionale com CHC che già impiega dieci AW139 e due AW189. La flotta mondiale di AW139 utilizzata da CHC ha recentemente raggiunto un significativo risultato operativo superando le 250.000 ore di volo.

L’AW139 è il più importante programma elicotteristico al mondo fin dalla sua certificazione nel 2004 e il più venduto nella sua classe, con ordini per oltre 1250 unità da parte di più di 290 operatori in oltre 80 paesi per tutte le missioni. L’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza senza confronti per soddisfare i più complessi requisiti degli operatori per lo svolgimento di missioni in condizioni difficili con la massima efficacia. Questo modello presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione e anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti. Non ha inoltre rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.