L’aeronautica militare della Repubblica di Corea (Republic of Korea Air Force – ROKAF) ha preso in consegna il suo primo Airbus A330 multiruolo per trasporto militare e rifornimento in volo (Multi Role Tanker Transport – MRTT).  L’A330 MRTT di ultima generazione estende la resistenza e amplia la gamma degli aeromobili militari della ROKAF, assicurando una capacità di trasporto strategica per passeggeri e merci.

L’A330 MRTT in servizio in Corea del Sud sarà dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce ed equipaggiato con il sistema Airbus Refuelling Boom. Può inoltre essere configurato in una varietà di layout per trasportare passeggeri e merci, oppure per le evacuazioni mediche d’urgenza (MEDEVAC).

La Corea del Sud diventa il settimo operatore a livello globale della Famiglia A330 MRTT ed è una delle 12 nazioni che hanno ordinato l’aeromobile. Questa ultima consegna porta a 35 la flotta complessiva degli aeromobili in servizio. Ad oggi gli ordini sono per 60 aeromobili che sono basati sulla cellula dell’Airbus A330-200 commerciale.

Le nazioni che hanno scelto l’Airbus A330 MRTT come velivolo multiruolo trasporto e rifornitore in volo sono: Australia, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Lussemburgo, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti. La NATO sotto l’egida del programma Multinational Multi-Role Tanker Transport Fleet raggrupperà 8 velivoli acquistati da Belgio, Norvegia, Lussemburgo, Olanda e Germania.

L’A330 MRTT si è chiaramente affermato come il principale aeromobile al mondo per il rifornimento in volo e per il trasporto strategico ed è stato ampiamente apprezzato dagli attuali operatori”, ha dichiarato Fernando Alonso, Vicepresidente Esecutivo di Airbus. Sarà per molti decenni una risorsa fondamentale della ROKAF e delle principali forze aeree di tutto il mondo”.

Fonte e photo credits: Airbus Industries

Rispondi