L’Abraham Lincoln Carrier Strike Group (CSG) ha iniziato le operazioni nell’Area of Operation della sesta flotta degli Stati Uniti l’8 Aprile 2019, continuando a sostenere gli sforzi di cooperazione per la sicurezza della regione.

Il gruppo d’assalto, comprendente la portaerei USS Abraham Lincoln (CVN 72) classe Nimitz quale flagship la nave ammiraglia, il Carrier Air Wing (CVW) 7, l’incrociatore lanciamissili classe Ticonderoga USS Leyte Gulf (CG 55) e il cacciatorpediniere del Destroyer Squadron (DESRON) 2 sono salpati dalla base navale di Norfolk, il 1 Aprile scorso come parte di un dispiegamento regolarmente programmato.

La presenza dell’Abraham Lincoln CSG nella regione, parte di una rotazione continua di forze dispiegate a supporto delle operazioni di sicurezza marittima, è emblematica della capacità multi-missione delle forze dispiegate globalmente dalla marina militare statunitense. I vari carrier strike groups hanno capacità pronte a rispondere ovunque e ogniqualvolta ciò sia richiesto.

Durante le attività nella zona operativa della sesta flotta degli Stati Uniti, il CSG Abraham Lincoln parteciperà ad una serie di attività addestrative realistiche per aumentare le capacità operative degli Stati Uniti e degli alleati e per rafforzare le partnership attraverso eventi multi-laterali affinando le competenze necessarie per raggiungere la superiorità marittima.

Ad unirsi alle unità navali americane dell’Abraham Lincoln CSG anche la fregata spagnola classe Alvaro de Bazan ESPS Mendez Nunez (F 104). La partnership con la fregata spagnola sta proprio a dimostrare l’impegno della US Navy a lavorare con gli alleati e a migliorare l’interoperabilità tra le forze alleate.

La sesta flotta degli Stati Uniti può condurre l’intero spettro delle operazioni navali ed aeree anche congiunte, spesso in concerto con alleati e partner interagenzia, al fine di salvaguardare gli interessi nazionali degli Stati Uniti e di portare sicurezza e stabilità in Europa e in Africa.

Fonte: US Navy
Photo credits: U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist Seaman Tristan Kyle Labuguen/Released, Mass Communication Specialist 3rd Class Amber Smalley/Released

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi