Saab ha ricevuto un ordine dal Ministero della Difesa Nazionale polacco per due velivoli Saab 340 AEW – Airborne Early Warning. Il valore dell’ordine è di circa 600 milioni di corone svedesi e il periodo contrattuale è 2023-2025. Questi sistemi di preallarme comprendono l’aereo Saab 340 equipaggiato con l’avanzato radar Erieye di Saab. Il contratto include anche le attrezzature di terra, nonché i servizi logistici e di supporto nazionali.
“Saab intrattiene da molti anni una solida relazione con il Ministero della difesa nazionale polacco. Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente le forze armate polacche con le nostre soluzioni di preallarme aereo e basate sulla rete“, afferma Carl-Johan Bergholm, capo di Saab’s business area Surveillance.
Il velivolo Saab 340 AEW equipaggiato con il radar AESA Erieye, insieme alle apparecchiature di terra associate, fornisce un quadro situazionale dettagliato che può essere utilizzato per compiti militari e civili, tra cui la polizia e la sorveglianza aerea e marittima, le operazioni di ricerca e soccorso, l’intelligence e la sorveglianza e il controllo dei confini nazionali, beni e zone economiche.
Con diverse configurazioni e un’area di sorveglianza effettiva è di oltre 500.000 km quadrati in orizzontale e di oltre 60.000 piedi in verticale il sistema Erieye AEW/AEW&C di Saab è stato venduto a nove paesi, rendendolo uno dei sistemi di sorveglianza aerea più utilizzati al mondo.