Il viaggio commerciale supersonico è all’orizzonte. La NASA ha assegnato a Lockheed Martin Skunk Works® un contratto per progettare, costruire e testare il volo del Low-Boom Flight Demonstrator, un X-plane progettato per rendere il volo aereo supersonico dei passeggeri una realtà.

È super emozionante tornare a progettare e pilotare gli X-plane a questo stadio dello sviluppo“, ha dichiarato Jaiwon Shin, amministratore associato della NASA per l’aeronautica. “La nostra lunga tradizione di risolvere le barriere tecniche del volo supersonico a beneficio di tutti continua.

Lockheed Martin Skunk Works costruirà un velivolo sperimentale su vasta scala, noto come X-plane, del suo progetto preliminare sviluppato nell’ambito della tecnologia Quiet Supersonic Technology (QueSST) della NASA. L’X-plane aiuterà la NASA a stabilire uno standard di rumore supersonico commerciale accettabile per ribaltare le attuali normative che vietano il trasporto commerciale supersonico su terra. L’X-plane della Lockheed Martin Skunk Works volerà a 55.000 piedi, Mach 1.4, e genererà un “delicato battito cardiaco supersonico” invece di un boom sonico.

Siamo onorati di continuare la nostra collaborazione con la NASA per consentire una nuova generazione di viaggi supersonici“, ha affermato Peter Iosifidis, responsabile del programma dimostratore di volo Low Boom, Lockheed Martin Skunk Works. “Non vediamo l’ora di applicare l’ampio lavoro completato con il QueSST nella progettazione, costruzione e test di volo del nuovo X-plane, fornendo alla NASA un dimostratore per rendere possibile il trasporto commerciale supersonico per i passeggeri di tutto il mondo.

La Lockheed Martin Skunk Works e la NASA hanno collaborato per oltre un decennio per consentire lo sviluppo della prossima generazione di velivoli supersonici commerciali. La NASA ha assegnato a Lockheed Martin Skunk Works un contratto a febbraio 2016 per la progettazione preliminare del dimostratore di volo supersonico X-plane.

L’aeromobile sarà costruito nello stabilimento Lockheed Martin Skunk Works di Palmdale, in California, e sarà portato in volo per la prima volta nel 2021.

Fonte: Lockheed Martin

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi