Montenegro Air Force Bell 505
@ Bell

La flotta globale degli elicotteri monomotore Bell 505 raggiunge 100.000 ore di volo

Bell Textron ha annunciato che la flotta globale degli elicotteri monomotore Bell 505 ha raggiunto 100.000 ore di volo. Dalla prima consegna al cliente di un 505 nel 2017, la Bell ha completato più di 360 consegne globali di elicotteri Bell 505, consentendo missioni di successo con uno degli elicotteri monomotore leggeri più avanzati al mondo. Il Bell 505 offre una piattaforma flessibile e adattabile per un elicottero della sua classe. Ciò lo rende estremamente capace in una vasta gamma di set di missioni.

Dalla sua entrata in servizio, il Bell 505 continua a stupire gli operatori globali per le sue prestazioni e capacità senza precedenti“, ha affermato Lane Evans, direttore, Bell 505 Sales and Support. “Questo significativo risultato dimostra ulteriormente l’ammirazione dei nostri clienti per la piattaforma e la sua versatilità in quanto migliora i voli privati, di servizio, di addestramento e di pubblica sicurezza“.

Il Bell 505 combina la più recente tecnologia avionica e di controllo del motore con un’ampia cabina aperta che offre viste panoramiche a tutti i passeggeri. Una suite avionica Garmin G1000H NXi completamente integrata e un motore Safran Arrius 2R controllato da FADEC a doppio canale offrono ai piloti di tutti i livelli di abilità la massima consapevolezza della situazione e la riduzione del carico di lavoro per volare con successo in una moltitudine di scenari. Combinato con la sua versatilità della cabina e ottime prestazioni, il 505 è affidabile per missioni che vanno dal trasporto privato ​​alla sicurezza pubblica fino agli enti deputati all’addestramento e alla formazione in tutto il mondo.

Fabrice Condamine, Arriel & Arrius Programs Vice President di Safran Helicopter Engines ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di vedere il Bell 505 con il nostro motore Arrius 2R ora ampiamente affermato nel panorama degli elicotteri leggeri. Fornire una soluzione di motore best-in-class, in tempo, continua a essere una priorità assoluta per noi. Siamo lieti dell’andamento del nostro rapporto con Bell“.

Di recente, il team del Bell 505 ha celebrato la 60^ consegna europea all’aeronautica militare del Montenegro, la prima vendita del Bell 505NXi alla Slovacchia e la consegna alla Marina indonesiana. Con operatori in tutto il mondo dal Messico alla Polonia e dalla Repubblica Ceca alla Nuova Zelanda, l’elicottero opera in 59 paesi.

Sul tema dell’elicottero Bell 505, a dicembre 2021, avevamo intervistato Duncan Van De Velde, Managing Director di Bell Europa e Russia che ci aveva descritto le prestazione dell’elicottero e le peculiarità del mercato degli elicotteri monomotori. Puoi leggere qui l’intervista a Bell.