X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Kratos si aggiudica il contratto per il programma missilistico ipersonico Mayhem

@ Kratos / Leidos

Kratos uno dei principali fornitori di soluzioni per la difesa statunitense, ha annunciato che la sua divisione DRSS (Defence & Rocket System Services), in collaborazione con la divisione Unmanned Systems, ha ricevuto un contratto dal suo principale partner Leidos per supportare il programma missilistico ipersonico Expendable Hypersonic Multi-Mission ISR (Intelligence, Surveillance, and Reconnaissance) and Strike Program, noto come Mayhem.

Il programma sperimentale classificato Mayhem ha lo scopo di dimostrare la capacità di trasportare vari carichi utili per supportare missioni di attacco, intelligence, sorveglianza e ricognizione e potrebbe portare nel prossimo futuro ad una piattaforma operativa. Il rendering mostra quello che sembra essere un velivolo ipersonico senza equipaggio con un singolo motore alimentato da una grande presa d’aria sotto la fusoliera e una configurazione ad ala a delta. Naturalmente il design potrebbe cambiare sostanzialmente nel corso dei prossimi sei anni anche perché non è ancora chiaro se il Mayhem sarà un missile, un velivolo o un ibrido tra i due sistemi.

Questa nuova aggiudicazione del contratto sosterrà lo sviluppo dell’US Air Force Research Laboratory (AFRL), durante il suo periodo iniziale di 51 mesi, di un sistema d’arma ipersonico alimentato da flusso d’aria supersonica (air-breathing). L’attività iniziale condurrà la revisione dei requisiti di sistema e la revisione del progetto concettuale in un ambiente di ingegneria digitale.

L’obiettivo è quello di progettare un sistema che consenta rapidi inserimenti tecnologici rilevanti utilizzando l’esperienza e le capacità di una varietà di partner del settore quali Kratos, Leidos, Calspan e Draper che eseguiranno la ricerca e lo sviluppo necessari per la produzione di prototipi di sistemi ipersonici multi-missione a flusso d’aria supersonica e supervisioneranno progetti, prototipi e test per produrre e fornire infine un pacchetto di dati tecnici per i sistemi d’arma ipersonici ad alte prestazioni.

Mayhem – sistema ipersonico air-breathing

I sistemi ipersonici a flusso d’aria supersonica utilizzano motori scramjet per generare spinta, spingendo il missile su lunghe distanze a velocità superiori a Mach 5. Il team in questione avrà il compito di progettare e sviluppare una versione che superi gli attuali sistemi a flusso d’aria supersonica sia in portata che in capacità di carico utile ed sarà responsabile della fornitura di un progetto di sistema ipersonico che includa la cellula, il sistema di propulsione, il booster, l’avionica e i sottosistemi del missile.

Questa opportunità fornirà una capacità unica per le nostre forze armate e siamo entusiasti di far parte del nuovo programma Mayhem. In qualità di parte fondamentale del team, Kratos guiderà il successo della missione sfruttando i nostri principi di ingegneria digitale agile e la vasta esperienza nella propulsione ad alte prestazioni, nella progettazione di sistemi ipersonici e di aerei“, ha affermatoDave Carter, Presidente di DRSS. “Kratos ha sviluppato e pilotato con successo diversi “sistemi” ipersonici nell’ultimo decennio e i nostri investimenti ipersonici finanziati internamente, tra cui Zeus ed Erinyes, stanno iniziando a dare i loro frutti in importanti soluzioni di sicurezza nazionale“.

Eric De Marco, Presidente e CEO di Kratos, ha dichiarato: “La missione di Kratos è quella di essere un agente di trasformazione dirompente per la sicurezza nazionale, progettazione, sviluppo, produzione e messa in campo di sistemi e tecnologie a prezzi accessibili. Il premio del programma Mayhem Hypersonic Systems con il nostro partner strategico Leidos è un recente esempio rappresentativo del nostro continuo successo”.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto