Gli aerei delle forze aeree tedesche, italiane e israeliane sono arrivati ​​sulla RAF Waddington dove è iniziata l’esercitazione internazionale Cobra Warrior 2019. Si uniranno agli aerei della Royal Air Force e dela US Air Force nell’addestramento tattico ad alta intensità previsto nelle prossime settimane. All’esercitazione parteciperanno quindi circa 50 aeromobili di vario tipo. La Cobra Warrior 2019 iniziata il 1 settembre, si concluderà il 20 settembre e sarà gestita dal comando operativo della base aerea di RAF Waddington.

Il direttore dell’esercitazione, il Group Captain Robert Barrett ha dichiarato: “La RAF è felice della partecipazione dei nostri colleghi delle Forze Aeree di altre nazioni e accogliamo con favore l’opportunità di addestrarci insieme a tutte le forze delle nazioni partecipanti a questo impegnativa esercitazione“.

Il Tenente Colonnello Dirk Pingel, comandante del team di istruttori della Luftwaffe tedesca, ha dichiarato: “la Cobra Warrior ci offre l’opportunità di completare l’addestramento operativo per i nostri futuri istruttori Weapons Instructors. Il livello di addestramento combinato con la varietà di partner internazionali aiuta a raggiungere gli standard richiesti nell’ambito dei criteri della nostra Weapons School“.

Il Colonnello Urbano Floreani, comandante del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare ha dichiarato: “Siamo onorati di partecipare nuovamente a questa esercitazione internazionale molto impegnativa e ben organizzata. Sarà un’occasione per volare e addestrarci con una selezione dei migliori istruttori al combattimento dei paesi partecipanti. La condivisione delle nostre esperienze aumenterà reciprocamente le nostre capacità“.

L’esercitazione Cobra Warrior è un evento annuale, il principale per l’addestramento tattico della RAF, progettato e sviuppato per concludere l’addestramento per i Qualified Weapons Instructor, i Qualified Multi-engine Tactics Instructor, i QWI Intelligence, i Surveillance and Reconnaissance e i Qualified Space Instructor Course students.

L’esercitazione aiuta a sviluppare le capacità di leadership tattica degli equipaggi e degli elementi di supporto in un ambiente aereo complesso. Il personale sviluppa, pianifica e pratica tattiche, tecniche e procedure in scenari complessi contro avversari di pari capacità. Questa edizione in particolar modo vede la prima partecipazione dell’aeronautica militare israeliana ad una esercitazione con velivoli ad alte prestazioni nello spazio aereo del Regno Unito.

Immagini: UK MOD © Crown copyright 2019, Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi