Incidente ad un P-8 Poseidon della US Navy
@ KITV Channel 4 / Hawaii News Now

Incidente ad un P-8 Poseidon: un velivolo della US Navy cade nelle acque della baia di Kaneohe, nelle Hawaii

Incidente ad un P-8 Poseidon: un velivolo della US Navy che cade nelle acque della baia di Kaneohe, nelle Hawaii. Ieri 20 novembre, un aereo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon della US Navy, dopo aver tentato di atterrare sulla pista della base aerea del Corpo dei Marines Kaneohe Bay, sull’isola di Oahu è caduto nelle acque della baia a fine pista. L’aereo stava atterrando e ha oltrepassato la pista“, ha detto a USNI News il tenente Hailey Harms, portavoce della base del Corpo dei Marines alle Hawaii .

L’aereo è atterrato alle 13:59, ora locale delle Hawaii, impegnato in un volo di addestramento di routine, ed è finito in acque poco profonde appena al largo della costa. La pista principale della stazione aerea dei Marines corre in direzione nord-est-sud-ovest. A bordo dell’aereo in quel momento c’erano nove persone ma, al momento dell’incidente, non sono stati segnalati feriti. “Sono ancora in fase di valutazione medica“, ha detto Harms.

I servizi di emergenza della base sono intervenuti rapidamente sulla scena, compresi i vigili del fuoco federali, la polizia militare e i soccorsi antincendio. I vigili del fuoco di Honolulu hanno inviato l’allarme iniziale subito dopo le 14:00 per un “probabile incidente con incendio di un aereo”, ha riferito la locale KITV Channel 4. I militari hanno rapidamente circondato il luogo dell’incidente con delle barriere per impedire la diffusione in acqua del carburante fuoriuscito.

Non è ancora chiaro quale sarà il prossimo passo per il recupero dell’aereo e quali agenzie saranno coinvolte nelle indagini sull’incidente ad un P-8 Poseidon. “Anche questo è ancora in fase di valutazione“, ha detto Harms. Le immagini pubblicate su Hawaii News Now  mostrano l’aereo da pattugliamento della US Navy in acqua a circa 50 metri dalla costa. La profondità della baia in quella zona varia da 5 a 25 piedi, secondo le carte nautiche. Sabbia, fango e corallo ricoprono gran parte del fondale della pittoresca baia hawaiana.

Come sappiamo il P-8A Poseidon, velivolo basato sull’aereo commerciale Boeing 737, viene utilizzato principalmente per missioni di guerra antinave e antisom ma anche per intelligence, sorveglianza, ricognizione e risposta alle crisi umanitarie.