Dal 15 al 17 novembre 2022 per la prima volta negli Stati Uniti, gli aerei F-35 Lightning II delle nazioni alleate operanti con il 56th Fighter Wing, della Luke Air Force Base in Arizona, si sono addestrati con i bombardieri strategici stealth B-2A Spirit assegnati al 509th Bomb Wing, della Whiteman AFB, Missouri.
Nel corso della missione di due giorni, un totale di 20 F-35 provenienti da Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Stati Uniti hanno condotto un addestramento molto impegnativo con cinque bombardieri B-2 sul Barry M. Goldwater Range in Arizona. I piloti dei caccia stealth si stanno attualmente addestrando con il 62nd Fighter Squadron, il 63rd FS e il 308th FS sulla Luke AFB.
“Queste missioni di integrazione dei bombardieri preparano i nostri piloti ad avere successo negli ambienti di combattimento più impegnativi“, ha affermato il tenente colonnello Tyler Smith, comandante del 62nd FS. “Dopo l’integrazione con una varietà di velivoli e capacità qui a Luke, i nostri piloti sono pronti a sostenere la forza congiunta quando raggiungono le loro unità operative“.
L’esercitazione ha avuto come obiettivo la familiarizzazione dei piloti con aerei diversi ed aumentare l’interoperabilità. Mentre i bombardieri B-2 si sono integrati con i velivoli militari della NATO e dei partner durante le missioni della Bomber Task Force in Europa e nella regione del Pacifico, questa è la prima volta che i piloti alleati che si trovano in addestramento sulla Luke AFB si sono addestrati con il bombardiere strategico a bassa osservabilità.
I piloti che hanno partecipato alla missione di addestramento hanno sperimentato come lavorare insieme e come sfruttare tattiche e capacità dei bombardieri che altrimenti non avrebbero potuto vedere e li ha preparati meglio per potenziali integrazioni future.
“Luke sta addestrando i nostri avieri, alleati e partner nel modo più realistico possibile“, ha affermato il colonnello Matthew Johnston, comandante del 56th Operations Group. “I nostri studenti hanno familiarità non solo con le proprie tattiche, tecniche e procedure, ma anche con quelle di altre risorse con cui opereranno nelle loro forze aeree da combattimento e nelle forze aeree da combattimento globali“.
L’esercitazione ha messo a fattor comune le capacità di situational awareness e le capacità stealth dell’F-35 con le caratteristiche di bassa osservabilità del B-2. Questa è la terza volta che il 56th FW supporta eventi di addestramento per integrare i bombardieri strategici con i velivoli da combattimento F-35.
Il 3 ottobre e il 4 novembre 2022, gli F-35 della US Air Force e delle nazioni partner assegnati al 62nd FS si sono addestrati con i bombardieri strategici B-1B Lancer del 7th BW della Dyess AFB in Texas. Il 56th FW è la più grande unità da caccia dell’aeronautica militare americana e addestra circa il 75% dei piloti di F-35 del mondo. Lo stormo ospita abitualmente il personale e gli aerei delle nazioni alleate e partner per l’addestramento al combattimento su F-35.
Immagini: U.S. Air Force photo by Senior Airman Noah D. Coger, Airman 1st Class Jakob Hambright