Come riportato sui propri canali social la compagnia statunitense che fornisce servizi di rifornimento aereo per le unità militari statunitensi, Omega Aerial Refueling Services, Inc. ha annunciato che i suoi tanker KC-707 sono stati certificati per rifornire in volo il Lockheed Martin F-35B/C Lightning II a seguito delle prove di volo concluse con successo presso la base aerea di Edwards in California. “La nostra intera flotta ora è pronta a supportare questo velivolo all’avanguardia“, ha dichiarato Omega Air Refueling giovedì.

Oggi la flotta di rifornitori in volo della Omega Aerial Refueling Services, Inc. leader nei servizi commerciali del rifornimento completa più missioni e fornisce più carburante di qualsiasi altro vettore al mondo.

Omega ARS fornisce servizi di rifornimento aria-aria a contratto con una flotta di navi cisterna appositamente equipaggiate e convertite per servire come piattaforme di rifornimento per soddisfare le esigenze operative della Marina degli Stati Uniti, del Corpo dei Marines e degli alleati degli Stati Uniti. Omega attualmente fornisce i propri servizi di rifornimento tramite il sistema probe and drogue (sonda e imbuto). La flotta è composta da aeromobili KC-707 e KDC-10 di proprietà di Omega Air. Tutti i velivoli cisterna sono in grado di volare oltre 1.200 ore all’anno. La società ha anche partecipato attivamente a diversi programmi di sviluppo a supporto della Marina e dell’Aeronautica statunitensi.

Ad esempio la Omega ha supportato l’Air Test and Evaluation Squadron VX-1 quando ha supportato il volo più lungo mai registrato di un E-2 Hawkeye della US Navy. Su questo storico volo, l’E-2D è rimasto in volo per più di 8 ore. Ricordiamo anche il supporto dato agli F-18E/F Super Hornet arrivati in Svizzera a Maggio per la dimostrazione alle Forze Aeree Svizzera nell’ambito del loro programma Air 2030. E ancora, il 22 aprile 2015, Omega ha rifornito con 4.100 libbre di carburante, nel primo rifornimento di carburante aereo autonomo di un aereo senza pilota, l’X-47B come parte del programma UCAS della US Navy.

Omega Aerial Refueling Services oggi è uno dei maggiori fornitori di servizi commerciali di rifornimento aereo al mondo e ha completato oltre 6.000 missioni e consegnato oltre 238 milioni di libbre di carburante con più di 49.000 agganci sonda-imbuto. Omega offre una gamma di soluzioni di rifornimento alle forze armate statunitensi e agli alleati statunitensi in tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi