X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


HMotion: Airbus Helicopter e ADAC Luftrettung insieme per un centro di simulazione per gli elicotteri H135 e H145

@ Airbus Helicopters

Nel corso degli European Rotors 2023, Airbus Helicopters e ADAC HEMS Academy hanno annunciato la costituzione della joint venture HMotion, un nuovo centro di addestramento al simulatore per gli elicotteri della famiglia H135 e H145. HMotion offrirà un’ampia gamma di corsi di formazione economicamente vantaggiosi per il personale degli elicotteri, compreso l’addestramento al volo in condizioni critiche. Previa approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti, si prevede che il centro sarà operativo all’inizio del 2024.

Con la creazione di HMotion, miglioreremo ulteriormente le capacità di addestramento per i nostri clienti H135 e H145“, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Uniremo il meglio di due mondi: i dati e la conoscenza di Airbus come produttore di elicotteri con l’esperienza di ADAC Luftrettung, un operatore di elicotteri di fama mondiale.

La collaborazione tra le nostre due società creerà il centro di addestramento con simulatore più moderno al mondo per elicotteri H135 e H145“, ha affermato Frédéric Bruder, amministratore delegato dell’ADAC Luftrettung, di cui fa parte l’ADAC HEMS Academy.

Come primo passo, HMotion integrerà i simulatori di volo situati presso il sito Airbus Helicopters a Donauwörth e presso l’ADAC HEMS Academy a Sankt Augustin vicino a Bonn. In una seconda fase, nel 2025, tutte le attività del simulatore saranno trasferite in un nuovo centro di formazione all’avanguardia a Oberpfaffenhofen, vicino a Monaco, facilmente accessibile per i clienti internazionali grazie alla vicinanza dell’aeroporto internazionale di Monaco.

L’obiettivo della formazione e delle operazioni di volo di Airbus Helicopters è progettare e fornire soluzioni innovative per supportare i propri clienti, il che è fondamentale per migliorare la sicurezza operativa. L’efficienza delle operazioni con gli elicotteri è direttamente collegata alla competenza dei piloti, dell’equipaggio di volo e dei tecnici, nonché alla loro capacità di operare e mantenere in sicurezza gli aeromobili ad ala rotante durante una gamma completa di condizioni e missioni.

L’ADAC HEMS Academy sta allestendo una nuova sede all’avanguardia a Oberpfaffenhofen per la formazione e il perfezionamento dei piloti di elicotteri e degli equipaggi medici. Qui, nella futura sede di HMotion, verranno create le migliori condizioni per lo sviluppo del personale, nelle operazioni di volo in elicottero e nell’amministrazione medica di emergenza, con ancora più opportunità per la sicurezza e la formazione teorica e pratica dei team di soccorso.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto