L’operatore norvegese Helitrans è diventato ieri il primo cliente ad accettare la consegna di nuovi elicotteri Airbus utilizzando il processo di ‘e-delivery’, ideato per consentire le consegne garantendo al contempo la conformità alle restrizioni per la salute e la sicurezza dovute al COVID-19.

Helitrans, con sede a Trondheim, ha accettato formalmente gli ultimi due Airbus H125 inserendoli nella propria flotta una volta ultimata una serie di azioni che hanno consentito di soddisfare tutti i requisiti del normale processo di consegna senza la necessità di riunioni o viaggi fisici.

Il sistema si basa sull’accettazione da parte del cliente dei risultati dei test di volo e delle ispezioni condotti dal personale Airbus autorizzato invece che dai propri dipendenti solitamente preposti a tali compiti. Fra i principali elementi vi sono un volo di prova “allargato” che comprende i test di accettazione da parte del cliente, un’ispezione video dell’elicottero e il controllo degli oggetti liberi, la disinfezione di tutti gli oggetti e la verifica della documentazione del velivolo.

I risultati dei test sono stati presentati tramite una videoconferenza online con i rappresentanti di Airbus Helicopters, il rivenditore autorizzato Østnes e Helitrans che ha consentito il trasferimento formale del titolo. Infine, gli elicotteri sono stati trasportati su strada in Norvegia per essere ricevuti dal cliente a Trondheim.

Siamo ben consapevoli delle sfide che i nostri clienti devono affrontare in questo difficile scenario e stiamo facendo tutto il possibile per supportarli, anche attraverso il mantenimento delle consegne programmate. Parallelamente, la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è la nostra priorità numero uno. Fortunatamente, negli anni abbiamo costruito un livello di fiducia con i nostri principali clienti che ha reso possibile questo processo innovativo“, ha dichiarato Ben Bridge, Executive Vice President of Global Business di Airbus Helicopters.

Anche in questo difficile momento ci sono operazioni commerciali fondamentali che dobbiamo necessariamente intraprendere e desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa consegna in modo sicuro. Questa consegna è stata possibile grazie alla fiducia reciproca“, ha dichiarato Richard Andre Simonsen, Managing Director di Helitrans.

Print Friendly, PDF & Email
 

Rispondi