Qatar Executive, insieme al team One More Orbit, ha fatto la storia battendo il record mondiale di velocità di circumnavigazione della terra per tutti gli aerei che volano sopra i poli nord e sud, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11.
L’aereo Executive Gulfstream G650ER del Qatar è partito da Cape Canaveral, sede della NASA, martedì 9 luglio alle 9.32 per iniziare la sua missione polo-polo. Il team One More Orbit era a bordo, composto dall’astronauta della NASA Terry Virts e dal presidente di Action Aviation Hamish Harding, mentre l’equipaggio del Gulstream di Qatar Executive era composto da tre piloti Jacob Obe Bech, Jeremy Ascough e Yevgen Vasylenko, dall’ingegnere Benjamin Reuger e dall’assistente di volo Magdalena Starowicz.
La missione è stata suddivisa in quattro settori: Nasa Cape Canaveral in Florida verso Astana, da Astana a Mauritius, da Mauritius al Cile e dal Cile per tornare a Cape Canaveral, in Florida, con soste di rifornimento in ogni destinazione. L’aereo è atterrato al Kennedy Space Center giovedì 11 luglio, stabilendo con successo un nuovo record mondiale di volo polo-polo in 46 ore, 39 minuti e 38 secondi.
Una prima esperienza per la compagnia del Qatar che sarà certificata dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI) e dal GUINNESS WORLD RECORDS ™. Qatar Executive è il più grande operatore-proprietario al mondo del velivolo Gulfstream G650ER, il business jet a lungo raggio più veloce del settore. È spinto da due motori Rolls-Royce BR725, l’ultimo e più avanzato membro della serie di motori BR700, con un’autonomia di 7.500 miglia nautiche (13.890 km).
Qatar Executive gestisce attualmente una flotta di 18 jet privati di ultima generazione, tra cui sei Gulfstream G650ER, quattro Gulfstream G500, tre Bombardier Challenger 605, quattro Global 5000 e un Global XRS.
One More Orbit è un tentativo multinazionale di battere il record del mondo per la più veloce circumnavigazione della terra attraverso i poli in un jet business executive ultraveloce Gulfstream G650ER del Qatar.
Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.
Leggi tutto