Qatar Executive, insieme al team One More Orbit, ha fatto la storia battendo il record mondiale di velocità di circumnavigazione della terra per tutti gli aerei che volano sopra i poli nord e sud, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11.

L’aereo Executive Gulfstream G650ER del Qatar è partito da Cape Canaveral, sede della NASA, martedì 9 luglio alle 9.32 per iniziare la sua missione polo-polo. Il team One More Orbit era a bordo, composto dall’astronauta della NASA Terry Virts e dal presidente di Action Aviation Hamish Harding, mentre l’equipaggio del Gulstream di Qatar Executive era composto da tre piloti Jacob Obe Bech, Jeremy Ascough e Yevgen Vasylenko, dall’ingegnere Benjamin Reuger e dall’assistente di volo Magdalena Starowicz.

La missione è stata suddivisa in quattro settori: Nasa Cape Canaveral in Florida verso Astana, da Astana a Mauritius, da Mauritius al Cile e dal Cile per tornare a Cape Canaveral, in Florida, con soste di rifornimento in ogni destinazione. L’aereo è atterrato al Kennedy Space Center giovedì 11 luglio, stabilendo con successo un nuovo record mondiale di volo polo-polo in 46 ore, 39 minuti e 38 secondi.

Una prima esperienza per la compagnia del Qatar che sarà certificata dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI) e dal GUINNESS WORLD RECORDS ™. Qatar Executive è il più grande operatore-proprietario al mondo del velivolo Gulfstream G650ER, il business jet a lungo raggio più veloce del settore. È spinto da due motori Rolls-Royce BR725, l’ultimo e più avanzato membro della serie di motori BR700, con un’autonomia di 7.500 miglia nautiche (13.890 km).

Qatar Executive gestisce attualmente una flotta di 18 jet privati ​​di ultima generazione, tra cui sei Gulfstream G650ER, quattro Gulfstream G500, tre Bombardier Challenger 605, quattro Global 5000 e un Global XRS.

One More Orbit è un tentativo multinazionale di battere il record del mondo per la più veloce circumnavigazione della terra attraverso i poli in un jet business executive ultraveloce Gulfstream G650ER del Qatar.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi