L’US Air Force ha schierato uno squadrone di F-22 Raptor, avieri e attrezzature associate sulla base aerea di Spangdahlem, in Germania. I caccia americani di quinta generazione provengono dal 95th Fighter Squadron, 325th Fighter Wing, basati sulla Tyndall AFB, in Florida. Gli F-22 Raptor sono arrivati in Europa per condurre attività di addestramento aereo con gli alleati europei.

Gli F-22 sono arrivati ​​l’8 agosto e rimarranno in Europa per diverse settimane. Questo dispiegamento addestrativo in Europa è finanziato in parte dalla European Deterrence Initiative.

Gli F-22 Raptor dalla loro base in Germania si muoveranno all’interno di altri paesi membri della NATO al fine di ottimizzare le opportunità di formazione, rafforzando al tempo stesso l’alleanza NATO e scoraggiando eventuali idee di aggressione regionale.

Così il 10 agosto gli F-22 erano in Grecia a Larissa AB per addestrarsi con la Hellenic Air Force, il 16 agosto erano in Spagna per addestrarsi con gli Eurofighter e gli F-18 Hornet della forza aerea spagnola, il 15 agosto erano in Polonia a Powidz AB per celebrare il 100 ° anniversario della Giornata dell’Indipendenza e delle Forze Armate polacche partecipando a un sorvolo su Varsavia e addestrarsi con i ocali F-16. A seguire 2 Raptor si sono recati sulla base aerea di Orland, in Norvegia, per condurre un addestramento con le forze aeree norvegesi.

Gli F-22 e gli F-35 sono i più importanti caccia militari operativi di 5a generazione al mondo, in possesso di una combinazione unica di furtività, velocità, agilità e situational awareness unità ad un armamento letale aria-aria e aria-terra. Ad oggi queste capacità di rendono i migliori aerei per il dominio dei cieli. La loro presenza nel teatro europeo sottolinea la capacità americana di dissuadere minacce attuali o potenziali e di assicurare agli alleati  una risposta tempestiva in caso di fallimento della deterrenza.

Fonte: USAF 52nd Fighter Wing Public Affairs
Immagini: Senior Airman Dawn Weber, Senior Airman Preston Cherry, Ministerstwo Obrony Narodowej – Polonia MoD
Video: Tech. Sgt. Anthony Plyler, Tech. Sgt. Staci Kasischke

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi