elicotteri di Leonardo allo Yacht Show di Monaco
@ Leonardo

Gli elicotteri di Leonardo al Monaco Yacht Show 2023

Con una flotta globale di oltre 900 elicotteri che svolgono una serie di missioni passeggeri, tra cui trasporto privato, trasporto aziendale, charter, servizi di linea e trasporto VIP/governativo, e una quota stabile del 45% nel mercato VIP multimotore negli ultimi dieci anni, gli elicotteri di Leonardo sono leader mondiale in questo settore.

Inoltre, la leadership di LeonardoLeonardo in questo mercato è attribuibile al suo posizionamento di successo nel settore delle applicazioni per yacht. Ad esempio, il numero di elicotteri bimotore intermedi AW139 in configurazione VIP, venduti negli ultimi 18 mesi, sta stabilendo un nuovo record e il 25% sarà utilizzato anche per operazioni heli-deck (sia touch-and- go che ​​movimentazione del ponte).

La maggior parte degli yacht da 70 metri sono dotati di eliporto, soprattutto gli yacht di tipo explorer, e l’accesso in elicottero è un’esigenza operativa alla quale i modelli di elicotteri di  Leonardo, completamente attrezzati per le operazioni di eliporto, sono in grado di rispondere perfettamente. Con la sua vasta esperienza Leonardo offre la sua competenza esclusiva e su misura ai proprietari di yacht e super yacht, stabilendo nuovi standard in termini di comfort, sicurezza e prestazioni.

L’azienda dispone della più ampia e moderna gamma di modelli e capacità davanti a qualsiasi altro produttore, soddisfacendo e addirittura superando i più severi standard di certificazione e sicurezza con una gamma di tecnologie avanzate per la navigazione, la missione, la sicurezza e l’esperienza in cabina.

Alla fine del 2021 Leonardo ha lanciato il  marchio Agusta  per rafforzare la sua posizione di leader nel mercato mondiale degli elicotteri VIP/corporate. Agusta è il marchio che incarna il design distintivo, la tecnologia, la filosofia di servizio e i valori dell’azienda nel mercato degli aeromobili ad ala rotante da trasporto executive. Sfruttando l’eredità di un nome iconico radicato nella comunità dell’industria elicotteristica e simbolo dell’impegno a rimanere all’avanguardia nell’innovazione, Agusta è una combinazione unica di prestazioni, comfort e raffinato stile italiano di prima classe.

Il marchio Agusta è stato ampiamente presentato durante i principali eventi di aviazione d’affari in Europa, America Latina e Nord America come al Monaco Yacht Show 2023. Sotto il marchio Agusta ci sono opzioni e servizi esclusivi dedicati agli operatori di elicotteri VIP/corporate, che includono ad esempio i layout Interior Moods, un nuovo piano di servizi di manutenzione integrato e una sezione Agusta dedicata nel Portale Clienti Leonardo.

  • Gli Interior Moods consistono in tre nuovissime opzioni, tutte ispirate a città iconiche. Questi layout presentano colori, materiali, configurazioni dei sedili e opzioni di bordo eleganti e specifici. Sono progettati per consentire ai clienti di selezionare e creare un ambiente perfetto, rispecchiando i propri desideri distintivi e soddisfacendo le proprie esigenze. Dal senso di calore, armonia e purezza di “Firenze”, alla giustapposizione di “Londra” con il suo stile tradizionale e innovativo, all’energia e alla passione mostrate dalla cosmopolita “New York”.
  • Il  piano di assistenza per elicotteri Agusta for YOU, sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze degli operatori aziendali di aeromobili ad ala rotante, ha lo scopo di aumentare la disponibilità degli aeromobili e ridurre i costi di inventario, ottimizzando al contempo le spese coprendo la manutenzione programmata e straordinaria dei componenti della cellula/avionica e di altri articoli .
  • Sul Portale Clienti di Leonardo Elicotteri gli operatori VIP avranno a disposizione un’area dove potranno verificare l’avanzamento e lo stato della produzione e dei test dei propri velivoli, con immagini in tempo reale. Nel complesso, questi progressi mirano a fornire risposte chiare per soddisfare requisiti esclusivi, rendendo la proprietà e l’utilizzo di un elicottero Agusta una vera esperienza a 360 gradi fin dal primo giorno.

Alla fiera internazionale dei superyacht di Port Hercules, Leonardo ha esposto presso il proprio stand anche un elicottero leggero bimotore AW109 GrandNew in configurazione VIP.

Il GrandNew, l’iconico elicottero VIP per il tempo libero e il piacere della vita, è la soluzione perfetta per i compiti di trasporto in elicottero nel mercato delle navi di supporto per yacht, grazie a una serie di fattori come velocità di prima classe e design elegante, dimensioni compatte e orma.

Dall’arrivo del popolare ed iconico A109 50 anni fa, “velocità ed eleganza” sono stati chiari esempi di parole ricorrenti da parte degli operatori per definire un elicottero e un’esperienza.

Il GrandNew, così come tutti gli altri elicotteri VIP/Corporate di Leonardo, può essere personalizzato con kit specifici per l’utilizzo sullo yacht. I galleggianti fanno generalmente parte del pacchetto offerto, supportato dalle istruzioni di bordo per le operazioni sul ponte, compreso uno spettro completo di caratteristiche dell’elicottero, interfacce, servizi aggiuntivi e condizioni operative.

Gli elicotteri possono essere ancorati al ponte di volo e può essere fornita la configurazione dei punti di ancoraggio. Una descrizione completa delle attività di manutenzione di bordo può essere fornita a supporto delle società di gestione della nautica da diporto e del proprietario degli asset.