Leonardo e Kawasaki Heavy Industries (KHI) hanno firmato un contratto per ulteriori elicotteri Leonardo MCH-101 (versione navale) e per l’avvio del programma di aggiornamento MLU (mid-life-update) di questo modello in Giappone. L’MCH-101 è una versione costruita su licenza dell’elicottero AW101 di Leonardo. La firma, che fa seguito all’ordine per un elicottero effettuato nel 2022, coincide con i 20 anni di collaborazione tra Leonardo, KHI e Marubeni Aerospace Corporation sul mercato elicotteristico e per il programma AW101 giapponese.
La Forza Marittima di Autodifesa del Giappone ha una flotta di dieci elicotteri Leonardo MCH-101 per compiti di sminamento e trasporto e tre CH-101 per trasporto utility impiegati nelle attività di ricerca nell’Antartico, con estesa condivisione di caratteristiche tecniche tra gli elicotteri. Il programma di aggiornamento, lanciato lo scorso anno, coinvolgerà alcuni degli elicotteri MCH-101 dotandoli di una configurazione avionica allo stato dell’arte, in linea con quella dei nuovi elicotteri e incrementando così l’efficacia di missione dell’operatore.
Leonardo, KHI e Marubeni Aerospace Corporation collaborano da 20 anni sul programma MCH-101. KHI agisce da prime contractor, Leonardo fornisce assistenza tecnica per la piattaforma e Marubeni Aerospace Corporation opera in qualità di distributore di Leonardo ed è responsabile per le parti di ricambio, l’equipaggiamento di supporto a terra e i servizi.
Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Kawasaki Heavy Industries e Marubeni Aerospace Corporation e siamo felici di celebrare questa importante milestone e la firma del contratto. Tutto questo evidenzia l’importante ruolo svolto dall’AW101 per la difesa del Giappone e le sue straordinarie capacità per tutti i suoi operatori nel mondo”.
Adam Clarke, Managing Director di Leonardo Helicopters UK, ha aggiunto: “Questo contratto dimostra il ruolo chiave svolto a livello mondiale nel settore della difesa dall’unico costruttore elicotteristico britannico. Attraverso questa importante collaborazione con l’industria giapponese, l’export generato dal business elicotteristico di Leonardo contribuisce all’economia del Regno Unito con milioni di sterline. Siamo pronti a continuare a lavorare insieme per molti anni ancora, realizzando importanti tecnologie per sostenere il cliente nella sua risposta alle sue molteplici e complesse sfide operative”.
Kenya Takaha, Executive Senior General Manger, Marketing Division Aerospace System Company di Kawasaki Heavy Industries (KHI), ha detto: “Siamo orgogliosi di questo nuovo piano di acquisizione per il programma MCH-101 giapponese, con nuove caratteristiche e il relativo aggiornamento. Giappone, Regno Unito e Italia sono tutti paesi dotati di questa eccellente piattaforma. Potrebbero esserci requisiti operativi comuni in ogni paese e l’introduzione di equipaggiamenti condivisi sulla piattaforma può contribuire efficacemente al rafforzamento delle capacità di difesa di ognuno di loro”.
KHI ha consegnato il primo AW101 alla Forza Marittima di Autodifesa giapponese il 24 maggio 2006. Nel 2015 è stato consegnato il primo MCH-101 dotato dell’equipaggiamento per il contrasto alle minacce rappresentate della mine in ambiente marittimo. Compito primario degli AW101/MCH-101 è proprio lo sminamento, uno dei soli due modelli di elicottero in grado di impiegare l’AN/AQS-24A, l’unico sistema di sminamento rapido e aerotrasportato operativo al mondo. La configurazione trimotore unica permette operazioni in sicurezza nell’impiego del sistema a bassa quota e ridotta velocità. Il primo elicottero è entrato in servizio nel 2016 e l’operatore ha accumulato oltre 25.000 ore di volo nel 2021.
Gli elicotteri Leonardo sono in servizio in Giappone dalla metà degli anni ottanta, coinvolti in molteplici programmi. Oggi sono circa 160 gli elicotteri dell’azienda impiegati nel paese presso la Forza Marittima di Autodifesa, la Guardia Costiera, forze di polizia e antincendio, operatori attivi nel soccorso e per usi commerciali.
Giappone: elicotteri Leonardo AW169 per la Mitsui Bussan Aerospace

Mitsui Bussan Aerospace (MBA), distributore ufficiale in Giappone degli elicotteri AW139, AW169 e AW189, ha annunciato insieme a Leonardo nuovi ordini per due elicotteri AW169 durante il Paris Air Show. Dei due AW169 ordinati, uno è assegnato al dipartimento antincendio di un’autorità territoriale, mentre l’altro potrà soddisfare nuovi requisiti derivanti da opportunità emergenti sul mercato. Questi ultimi contratti confermano il crescente successo dell’AW169 in Giappone, portando a otto il numero totale di unità nel Paese.
L’AW169 appena ordinato per compiti antincendio è il secondo elicottero di questo tipo in Giappone per questa missione e per protezione civile, a conferma dell’apprezzamento in questo segmento di mercato per l’elicottero più moderno nella sua classe di peso. Questo AW169 è previsto in arrivo in Giappone nella metà del 2024. La consegna al cliente avverrà nel 2025, dopo un’attività di customizzazione effettuata localmente. La sua configurazione, versatile e multiruolo, include una gamma di equipaggiamenti dedicati, tra cui il sistema di rilevamento ostacoli di tipo LIDAR realizzato da Leonardo, sistema eletto-ottico FLIR, faro di ricerca, radar meteo, verricello e benna per la lotta antincendio.
Gli elicotteri Leonardo AW169 attualmente in servizio in Giappone presso vari operatori svolgono una serie di compiti, quali salvataggio, protezione civile, antincendio e supporto all’editoria. In Giappone sono in servizio circa 160 elicotteri di vario tipo, inclusi gli AW169, che vengono utilizzati per un’ampia gamma di missioni tra cui servizio medico d’emergenza, ricerca e soccorso, trasporto VIP/corporate, ordine pubblico e utility in ambiente marittimo.
Mitsui Bussan Aerospace Co., Ltd. è un’azienda specializzata in campo aerospaziale, nella difesa e nella sicurezza. La società importa e vende elicotteri, aerei, sistemi spaziali, di difesa e sicurezza e fornisce diversi servizi. Tra i prodotti ci sono tra gli altri elicotteri di Leonardo, sistemi di difesa, motori aeronautici, attività in campo spaziale. L’azienda è stata fondata nel 1982 e ha sede a Tokyo.
Progettato all’insegna della massima flessibilità, l’AW169 continua a fornire agli operatori nuove capacità di missione e opzioni di configurazione, anche grazie alla recente introduzione di pacchetti di incremento delle prestazioni, dei pattini e con la certificazione di SAR Mode avanzati per aumentare ancora l’efficacia in missioni di ricerca e soccorso. L’AW169 rappresenta una combinazione ideale di costi ridotti, propri di elicotteri leggeri, con prestazioni, capacità di carico, spazio in cabina offerti da modelli di categoria superiore, il tutto unito a una gamma di servizi di supporto e addestramento in costante espansione.
L’introduzione degli elicotteri Leonardo AW169 ha rafforzato la competitività e la posizione di Leonardo nel mercato mondiale degli elicotteri consolidando la presenza dell’azienda nel settore dei servizi medici di emergenza, aumentando il numero di operatori per le forze dell’ordine, di protezione civile e antincendio. Ha ulteriormente rafforzato la leadership dell’azienda nel segmento VIP, fornendo agli operatori un’ulteriore opzione che si posiziona fra il popolare AW109 e il “bestseller” AW139.
L’elicottero rappresenta, inoltre, una soluzione estremamente funzionale per le operazioni a corto raggio a supporto del settore energetico e ha permesso a Leonardo di accrescere il proprio ruolo nel campo del supporto alla manutenzione dei parchi eolici. Il design ‘duale’ dell’elicottero ha risposto a una serie di requisiti governativi, di sicurezza e di difesa, in Italia e nel mondo, per missioni quali sorveglianza, trasporto truppe, combattimento, soccorso, antincendio, addestramento, salvataggio in montagna e MedEvac (medical evacuation).