X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Genesys Aerosystems riceve l’approvazione della certificazione EASA per il pilota automatico HeliSAS per l’elicottero Bell 505

@ Genesys Aerosystems

Genesys Aerosystems, una società di Moog Inc., ha annunciato oggi di aver ricevuto l’approvazione completa della certificazione EASA per il pilota automatico HeliSAS® e il sistema di aumento della stabilità sulla piattaforma Bell 505. L’approvazione EASA copre sia le configurazioni a 2 assi che a 3 assi.

La nuova approvazione della certificazione si aggiunge alle già esistenti approvazioni FAA STC più CAA e ANAC per HeliSAS® sul Bell 505.

Il Bell 505 ha un grande successo in tutto il mondo e Genesys vuole garantire che il sistema HeliSAS® che migliora la sicurezza sia disponibile anche in Europa”, ha affermato Jamie Luster, Direttore vendite e marketing. “Non vediamo l’ora di continuare a rafforzare la nostra cooperazione con Bell su altre certificazioni estere, se necessario.

Siamo entusiasti di accettare la certificazione di tipo EASA di Genesys Autopilot nel Bell 505“, ha affermato Duncan Van De Velde, amministratore delegato per l’Europa. “Il kit autopilota è utile per i piloti perché migliora la sicurezza e alleggerisce il carico di lavoro del pilota. Qualsiasi Bell 505 in campo in Europa ora può essere adattato con il sistema Genesys e non vediamo l’ora di soddisfare le esigenze dei nostri clienti“.

Gli ordini possono essere effettuati ora tramite la fabbrica Bell per nuovi velivoli e rivenditori approvati da Genesys per il retrofit.

HeliSAS® è un pilota automatico brevettato, leggero e conveniente basato sull’assetto e sistema di aumento della stabilità. L’autopilota per la riduzione del carico di lavoro incorpora modalità come direzione, navigazione, avvicinamento, velocità verticale, velocità indicata e mantenimento dell’altitudine. Progettato per essere sempre attivo, il sistema di aumento della stabilità riporterà l’elicottero in un assetto neutro semplicemente allentando le forze applicate o semplicemente lasciando andare il ciclico nel caso in cui il pilota diventasse inabile, spazialmente disorientato o perdesse i riferimenti visivi. Oltre alle abilità SAS cruciali, il sistema è dotato di protezione dell’inviluppo di velocità eccessiva e insufficiente, mantenendo i piloti e gli occupanti al sicuro nell’inviluppo di volo mentre l’autopilota è acceso.

Le caratteristiche principali del sistema Genesys Aerosystems HeliSAS® includono:

Ripristino automatico dell’assetto di volo quasi livellato a tutte le velocità
Impegno della stabilità durante tutte le fasi del volo dall’avvio allo spegnimento
Controllo del passo dell’autopilota – Mantenimento altitudine, Mantenimento IAS, VS HOLD, GS
Controllo rollio autopilota – HDG Hold, NAV, LOC, VOR
Controllo YAW opzionale
Protezione da velocità eccessiva e insufficiente

Genesys Aerosystems è un fornitore leader di sistemi avionici integrati per clienti militari e civili. I sistemi avionici di Genesys Aerosystems possono essere offerti individualmente o integrati per fornire un’intera cabina di pilotaggio. Il suo sistema EFIS (Electronic Flight Instrument System) a visione sintetica ha rivoluzionato la sicurezza nelle operazioni di volo a bassa quota ed è ora approvato su oltre 700 modelli di aeromobili ed elicotteri. Il sistema di aumento della stabilità dell’elicottero e il pilota automatico (HeliSAS) di Genesys Aerosystems si aggiungono alla sua vasta gamma di soluzioni di pilota automatico S-TEC e offre maggiore sicurezza alla portata di una serie di operatori per i quali tali sistemi erano precedentemente troppo costosi e pesanti.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto