sorvoli frecce tricolori AM ringrazia l'Italia
@ Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Frecce Tricolori “AM ringrazia l’Italia”: Bologna prima tappa dei sorvoli per il Centenario dell’Aeronautica Militare

Sarà quello dell’Emilia Romagna, mercoledì 8 giugno, il primo capoluogo regionale a vedere il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale nell’ambito dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, con cui la Forza Armata vuole esprimere la propria gratitudine a tutti i cittadini per il supporto ricevuto in questi suoi cento anni di storia.

Giovedì 8 giugno, alle ore 10:45 circa, la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà il primo di una serie di sorvoli sui capoluoghi di ciascuna regione italiana. Questi sorvoli sono legati dal filo conduttore dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, che vuole essere un modo per celebrare, insieme a tutti i cittadini, i cento anni di storia dell’Aeronautica Militare, nata come Forza Armata il 28 marzo 1923.

Sarà Bologna la prima tappa di questo viaggio simbolico, peraltro in un momento particolarmente significativo. L’Aeronautica Militare porterà il suo saluto, la sua gratitudine e la sua vicinanza alla popolazione di una regione messa a dura prova da eventi catastrofici, che hanno visto direttamente coinvolto anche il personale ed i mezzi dell’AM, con pragmatica dedizione e spirito di servizio, nell’affrontare la recente calamità.

Solo per ricordare alcuni dei prossimi impegni stagionali, le Frecce Tricolori, reduci dal recente sorvolo nei cieli di Roma in occasione della Festa della Repubblica e dalla manifestazione aerea a San Benedetto del Tronto, si esibiranno nel prossimo fine settimana sul litorale di Rimini (10 giugno), per poi arricchire prossimamente, con la loro spettacolare presenza e con lo splendido tricolore che le contraddistingue, numerosi eventi di rilievo nazionale, quali la partenza del Moto GP del Mugello (11 giugno), quella della storica 1000 miglia (Brescia, 13 giugno) o l’apertura della Centesima stagione dell’Arena di Verona (16 giugno).

Altro appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati e non solo sarà la grande manifestazione aerea dedicata al Centenario dell’AM, che si svolgerà presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, il 17 e il 18 giugno. Questa manifestazione vedrà esibirsi non soltanto le Frecce Tricolori, ma una nutrita rappresentanza di tutti i Reparti e le capacità operative dell’Aeronautica Militare, accompagnate dal commento di esperti militari e civili con uno sguardo rivolto anche al passato, grazie alla presenza di velivoli iconici, ancora perfettamente operanti, che hanno fatto la storia del volo in oltre 100 anni di aviazione. La giornata di domenica 18 giugno sarà trasmessa in diretta TV, su RAI1, dalle 15:40 alle 18:55.