E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Industria Aeronautica

La flotta globale degli elicotteri Bell 429 supera le 500.000 ore di volo

L’anno 2022 inizia molto bene in Bell grazie al raggiungimento di un traguardo importante. La flotta globale dell’elicottero Bell 429 ha superato le 500.000 ore di volo continuando a dimostrare la sua versatilità durante le missioni aziendali, HEMS, di polizia e ordine pubblico e servizi di pubblica utilità. Oggi più di 400 elicotteri Bell 429 servono una vasta gamma di clienti, offrendo agli operatori prestazioni eccellenti.

L’elicottero bimotore Bell 429 è utilizzato dalle forze dell’ordine e dalle organizzazioni di ricerca e soccorso, come la polizia nazionale svedese, il dipartimento di polizia di New York, la guardia costiera canadese, la squadra di soccorso delle Alpi svizzere di Air Zermatt e molti altri. Il design dell’elicottero, con la sua cabina modulare che ben si presta a ricoprire le più svariate missioni, permette di utilizzarlo facilmente per trasportare al suo interno barelle per il servizio medico o carichi ingombranti, consentendo un facile carico e scarico di passeggeri e merci. Per quanto riguarda i clienti VIP e business, la spaziosa cabina offre un’esperienza lussuosa per i viaggi d’affari.

Recentemente, il Bell 429 è stato selezionato dalla Kuwait International Aircraft Leasing per potenziare le capacità di missioni d’emergenza del Ministero della Salute del Kuwait, è entrato in servizio come primo elicottero delle forze dell’ordine del New South Wales Police Force, è stato consegnato ad un cliente business in Cambogia per viaggi aziendali, ed è stato presentato all’European Rotors 2021 come dimostratore per le forze dell’ordine nella versione ESG Bell 429, che ha recentemente ottenuto la certificazione dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA). Inoltre, nel 2021, il Bell 429 è stato nuovamente nominato il velivolo favorito nella categoria degli elicotteri leggeri bi-turbina del Business Jet Traveler Survey.

Una piattaforma raffinata e rinomata in tutto il mondo, il Bell 429 si distingue nella sua classe come una soluzione aeronautica senza pari, in grado di affrontare missioni complesse. Questa ultima pietra miliare della flotta globale convalida l’uso coerente di questa straordinaria piattaforma e consolida la sua posizione come una delle migliori soluzioni nel settore elicotteristico di tutto il mondo.

La scorsa settimana avevamo parlato dell’elicottero Bell 429 e di molto altro con Duncan Van De Velde, Managing Director di Bell Europa e Russia in una intervista esclusiva nella quale il dirigente ci ha parlato degli ultimi tre nuovi elicotteri della Bell. In particolare sul Bell 429 Van De Velde ci ha confermato che “il Bell 429 offre una piattaforma altamente adattabile, flessibile e capace nella sua classe. Questo è il motivo per cui ha trovato popolarità con le forze dell’ordine, con l’HEMS, con i settori energetico e aziendale di tutto il mondo e ha raggiunto quasi 500.000 ore di volo comprovate in terreni e climi molto diversi. Questo elicottero ha una delle cabine più grandi della sua classe, essenziale per le missioni HEMS, mentre i due motori Pratt & Whitney con FADEC offrono prestazioni eccezionali per un aereo bimotore. È dotato di un cockpit digitale (glass cockpit) completamente integrato, di un sistema di guida avanzato, di navigazione WAAS best-in-class, con capacità IFR a pilota singolo e doppio pilota opzionale. Inoltre il Bell 429 beneficia anche della reputazione di Bell per l’eccezionale supporto post-vendita, i programmi di manutenzione superiori e la rinomata affidabilità.

Parlando inoltre del dimostratore di volo per le forze di polizia, Van De Velde ci ha detto che “nel 2020, Bell ha annunciato il suo accordo di collaborazione con ESG per installare il proprio Mission Management System in un Bell 429 come dimostratore per le forze dell’ordine. Il nuovo dimostratore verrà utilizzato per mostrare le capacità del velivolo ai mercati di polizia e militare in Europa e in tutto il mondo. In Europa, il Bell 429 dotato del Mission Management System di ESG è la piattaforma definitiva per le missioni di pubblica sicurezza. Per queste missioni, il 429 può essere equipaggiato con attrezzature specializzate tra cui una telecamera a infrarossi, proiettore, porte rimovibili e scorrevoli, sistema di protezione contro la collisione con i cavi elettrici, serbatoio di carburante ausiliario opzionale, sistema di inserimento/estrazione rapido tramite fast rope e una stazione per l’operatore in cabina equipaggiata con due monitor HD da 17 pollici. Questo elicottero bimotore è già in uso con diversi clienti delle forze dell’ordine europee, tra cui la polizia nazionale svedese (SNP), la polizia slovacca e la polizia nazionale turca.”

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto