La Finlandia consentirà agli aerei da ricognizione e intelligence della NATO, aerei per missioni ISR, intelligence, sorveglianza e ricognizione, di operare nel suo spazio aereo nazionale, è stato annunciato lo scorso 23 marzo. L’annuncio del governo finlandese ha coinciso con un volo di sorveglianza effettuato da un aereo SIGINT – Signal Intelligence RC-135W Rivet Joint dell’aeronautica militare americana che è stato notato sui servizi di tracciamento online volare in parte lungo il confine russo-finlandese.
“Le forze di difesa finlandesi hanno effettuato voli di sorveglianza nello spazio aereo finlandese insieme ai principali partner internazionali. Il primo volo è stato condotto in collaborazione con gli Stati Uniti giovedì 23 marzo 2023“, ha affermato il governo finlandese.
“Non ci sono stati cambiamenti nella situazione o nell’ambiente di sicurezza militare della Finlandia nel recente passato. Le operazioni di volo con partner internazionali fanno parte della normale cooperazione bilaterale e multilaterale. I voli sviluppano l’interoperabilità delle forze di difesa finlandesi, migliorano la consapevolezza situazionale comune e rafforzano la difesa nazionale. I voli mostrano un impegno reciproco per lo sviluppo della cooperazione in materia di difesa.”
Così gli aerei da ricognizione e intelligence della NATO potrebbero diventare presenze di routine sulla Finlandia mentre il paese si avvicina all’adesione all’Alleanza Atlantica insieme alla Svezia. Come accennato sui siti Web di monitoraggio dei voli è apparso il velivolo RC-135W Rivet Joint, matricola 62-4131 e nominativo Jake 11, in partenza dalla base aerea di RAF Mildenhall nel Regno Unito.
L’aereo americano si è diretto ad est sopra la Manica, i Paesi Bassi, la Germania e la Polonia, prima di virare verso nord sui paesi Baltici e poi la Finlandia circuitando lungo il confine con la Russia all’altezza di San Pietroburgo.
Una dichiarazione delle forze di difesa finlandesi conferma che questa è la prima volta che un RC-135V/W Rivet Joint dell’US Air Force, o altro velivolo militare statunitense con o senza equipaggio di intelligence, sorveglianza e ricognizione, ha condotto una missione di routine all’interno dello spazio aereo finlandese in coordinamento con il governo di Helsinki. La dichiarazione si conclude con l’indicazione che questi voli, con velivoli con equipaggio e senza, diventeranno sempre più comuni.
I voli di routine degli RC-135V/W Rivet Joint in questa regione potrebbero essere particolarmente preziosi per le informazioni che l’aereo può raccogliere dall’interno della Finlandia. Come mostrano i dati di tracciamento del volo, l’accesso regolare allo spazio aereo finlandese potrebbe plausibilmente consentire nuove rotte per missioni future ancora più ampie. Ad esempio la regione del Mar Baltico, che comprende anche l’enclave altamente strategica e fortemente fortificata di Kaliningrad, è di grande importanza militarmente ed economicamente.