F-35A 495th FS nel Mach Loop
@ Fotogramma video / Dafydd Phillips

Fantastico video del primo volo nel Mach Loop degli F-35A del 495th Fighter Squadron il nuovo gruppo di volo americano basato nel Regno Unito

Il noto fotografo e videomaker Dafydd Phillips molto attivo su Youtube, lo scorso 5 gennaio 2022, ha ripreso nelle valli del Mach Loop un fantastico video che mostra i primi dei nuovi caccia stealth di quinta generazione F-35A Lightning II del 495th Fighter Squadron “Valkyries” della RAF Lakenheath che manovrano a tutta velocità e a bassa quota nel Mach Loop insieme ad alcuni F-15E Strike Eagles.

Il Mach Loop, noto anche come Machynlleth Loop, è uno spazio aereo dedicato alle esercitazioni costituito da una serie di valli e gole nel Regno Unito nel Galles centro-occidentale, note per il loro utilizzo come aree di addestramento militare dove gli equipaggi di volo si addestrano al pilotaggio ad alta velocità e a bassa quota. Questo sistema di valli si trova a 8 miglia a est di Barmouth ed è incastonato tra le città di Dolgellau a nord e Machynlleth a sud, da cui l’area prende il nome.

L’area di addestramento, inoltre, è all’interno della LFA7 (Low Flying Area), che copre la maggior parte del Galles ed è un vero paradiso per gli appassionati e gli spotters che hanno la possibilità di vedersi sfrecciare davanti i più importanti, famosi e potenti aerei militari occidentali che grazie ai loro piloti mostrano le loro doti di agilità quasi mettendosi in posa per i fotografi. Gli aerei militari che utilizzano, o hanno utilizzato, questa area di addestramento e che quindi si possono incontrare e fotografare sono principalmente velivoli della RAF e della NATO e includono aerei ad alte prestazioni, velivoli da trasporto e anche elicotteri quali: Eurofighter, Hawk, F-15C ed F-15E Eagles, Tornado, Harrier, C-130 Hercules, A400M, F-22 Raptor, F-35 Lightning II, Rafale, CH-47 Chinook.

Tornando al video e agli F-35A, questi velivoli sono assegnati al 495th Fighter Squadron, soprannominato “Valkyries”, appartenente al 48th Fighter Wing. Il nuovo squadrone F-35 sarà composto da 24 velivoli, che verranno consegnati gradualmente nei prossimi mesi. Questi primi F-35A Lightning II sono arrivati sulla base aerea RAF Lakenheath, nel Regno Unito a metà dello scorso mese di dicembre 2021. Questo obiettivo ha richiesto sei anni di lavoro e, annunciato nel 2015, il tanto atteso arrivo degli F-35 fa diventare la base aerea britannica la prima base delle forze aeree degli Stati Uniti in Europa a ricevere il nuovo velivolo stealth di quinta generazione.

Le nostre forze si addestrano e combattono in un teatro più dinamico e complesso, che richiede oggi le piattaforme più avanzate”, aveva affermato il generale Jeff Harrigian, Comandante delle forze aeree statunitensi in Europa.

La RAF Lakenheath è stata selezionata nel 2015 per ospitare i primi squadroni F-35A statunitensi in Europa sulla base di legami molto stretti con la Royal Air Force britannica, infrastrutture esistenti e opportunità di addestramento congiunte. Il Regno Unito è una componente fondamentale nell’addestramento e nella preparazione al combattimento per le forze aeree americane in Europa grazie al suo eccellente spazio aereo e alla partecipazione al programma F-35.

L’arrivo dell’F-35A farà di Lakenheath la prima base permanente in assoluto di aerei statunitensi stealth di quinta generazione nel teatro europeo, aumentando notevolmente la capacità di combattimento del 48th Fighter Wing, equipaggiato di F-15C/D Eagle e F-15E Strike Eagle, e contribuendo in maniera decisiva alla difesa collettiva dell’alleanza NATO.

I piani attuali dell’aeronautica militare statunitense prevedono di stazionare permanentemente due squadroni con 48 aerei di quinta generazione presso la base di Suffolk, insieme ai caccia F-15 Eagle. L’aeroporto militare ha subito una serie di aggiornamenti per ricevere i primi caccia stealth americani, tra cui l’aggiunta di un simulatore di volo, una nuova unità di manutenzione, nonché nuovi hangar e depositi. Secondo quanto indicato, circa 1.200 membri del personale saranno schierati per operare e supportare la riattivazione del primo gruppo di volo su F-35A.

Che sorpresa abbiamo avuto! Con il peggior tempo a Snowdonia. C’è stata una pausa tra le nuvole appena in tempo perché i primissimi F-35 del 495th Fighter Squadron “Valkyries” della RAF Lakenheath volassero bassi nel Mach Loop“, ha detto Dafydd Phillips. Non resta allroa che vedere i circa tre minuti di questo fantastico video degli F-35 e degli F-15.

Photo credits e video: Dafydd Phillips