X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Falcon 6X: Pratt & Whitney Canada e Dassault Aviation celebrano l’entrata in servizio del business jet con motore PW812D

@ Dassault Aviation

Pratt & Whitney Canada si unisce a Dassault Aviation per celebrare l’entrata in servizio del nuovo business jet Falcon 6X, alimentato da due motori turbofan Pratt & Whitney Canada PW812D. L’entrata in servizio del nuovo aereo Dassault Aviation Falcon 6X rappresenta una pietra miliare importante per entrambe le società.

Ci congratuliamo con il team di Dassault Aviation per la riuscita entrata in servizio del primo aereo Falcon 6X“, ha affermato Maria Della Posta , presidente di Pratt & Whitney Canada. “Pratt & Whitney Canada ha un rapporto di lunga data con Dassault, che motorizza i Falcon 2000LXS, 7X e 8X. Insieme, abbiamo sviluppato il nostro rapporto per servire al meglio gli interessi dei nostri clienti comuni e guardiamo avanti verso un futuro molto promettente per questo straordinario jet.

Il motore PW812D ha dato prova di sé in ogni fase di un impegnativo programma di sviluppo e test di volo. Ha ricevuto recensioni positive sia dai piloti che dai tecnici di manutenzione di Dassault Aviation. Il suo risparmio di carburante consente al Falcon 6X, il più grande di sempre, di effettuare missioni fino a 10.200 km/5.500 nm

Ogni elemento del motore PW800 e i suoi servizi sono stati concepiti pensando alla responsabilità ambientale. La famiglia di motori è la più moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente della sua categoria. Offre miglioramenti digitali nel consumo di carburante, nelle emissioni e nel rumore rispetto all’attuale generazione di motori. Può anche volare con una miscela al 50% di carburante per aerei A (cherosene) e carburante alternativo sostenibile (SAF), con test SAF al 100% condotti per i futuri voli. Il PW812D è stato regolarmente utilizzato con il SAF durante la campagna di test.

Secondo il produttore, il motore PW800 offre un’esperienza impeccabile, richiedendo il 40% in meno di manutenzione programmata e il 20% in meno di ispezioni rispetto ad altri motori della sua categoria. Inoltre, gliutilizzatori possono beneficiare di un esclusivo servizio premium personalizzato per tutte le loro esigenze di manutenzione e supporto, in qualsiasi momento della giornata, ovunque nel mondo.

I motori Pratt & Whitney Canada hanno raggiunto più di un miliardo di ore di volo sull’intera flotta dall’introduzione del PT6 nel 1963. La famiglia di motori PW800 ha contribuito con più di 330.000 ore di volo, e questo sottolinea la fiducia riposta, in questa serie di motori, dagli operatori aerei di tutto il mondo.

Il Falcon 6X di Dassault Aviation è entrato in servizio lo scorso 30 novembre. La certificazione di tipo era stata concessa il 22 agosto 2023 sia dall’EASA che dalla FAA. Da quel momento sono stati applicati aggiornamenti post-certificazione che richiedevano l’approvazione dell’EASA. “Dassault Aviation condivide questa straordinaria occasione con i suoi clienti, che sicuramente riceveranno un aereo eccezionale“, ha affermato Éric Trappier, presidente e amministratore delegato di Dassault Aviation.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto