Prova il nostro nuovo servizio gratuito AvRep WhatsApp! Salva nella tua rubrica il nostro numero di telefono +39 342 049 1665 e inviaci un messaggio WhatsApp con scritto "ok aviation". Ti invieremo un articolo a settimana tra quelli più letti e a fine mese la newsletter con tutti gli articoli più letti. Nulla di più! Per annullare l'iscrizione sarà sufficiente cancellare il nostro numero dalla tua rubrica. Iscrivendoti accetti la privacy del sito web
Aeronautica Militare

F-35, T-346 e G550 CAEW ad Amendola per un addestramento congiunto

Il 16 marzo scorso, al 32° Stormo di Amendola, si è svolta un’importante attività di volo a carattere addestrativo con velivoli F-35 Lightning JSF in dotazione al 13° Gruppo Volo e con velivoli T-346A del 61° Stormo di Galatina.

Questa attività congiunta è stata organizzata allo scopo di approfondire i principali temi di interesse comuni nel campo dell’addestramento avanzato al fine di preparare al meglio i piloti neo-brevettati destinati ai sistemi d’arma di quarta e quinta generazione.

All’addestramento ha preso parte anche il nuovo velivolo G550 CAEW – Conformal Airborne Early Warning di Pratica di Mare anche esso di recente acquisizione. Tutto l’attività è stata coordinata dal personale controllore della Difesa Aerea.

Il 32° Stormo, primo Reparto in Europa ad acquisire i velivoli F-35, svolge inoltre attività operativa, addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto Predator, al fine di acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni ISTAR nazionali e di coalizione. Inoltre, fornisce e completa, attraverso i velivoli MB-339, l’addestramento dei piloti di APR – Aeromobili a Pilotaggio Remoto in modo da assicurare un adeguato livello addestrativo su velivoli a pilotaggio tradizionale.

Il 61° Stormo dipende dal Comando Scuole/3^Regione Aerea di Bari. Provvede alla formazione, per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, degli Allievi Piloti dell’A.M. e alla formazione pre-operativa del personale navigante e concorre, con i propri assetti, all’attività operativa della F.A. secondo le modalità richieste.​

Fonte e photo credits: UCOM Aeronautica Militare

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto