F-22 Raptor dell’aeronautica militare USA del 95th Fighter Squadron, 325th Fighter Wing, provenienti dalla base aerea di Tyndall in Florida, si sono addestrati al combattimento aereo con gli Eurofighter Typhoon e gli F-18 Hornet spagnoli durante un rischieramento dei caccia americani, steath di quinta generazione, ad Albacete in Spagna il 16 agosto 2018.
I caccia F-22 sono schierati sulla base aerea di Spangdahlem, in Germania, dall’8 agosto 2018 e rimarranno in Europa per diverse settimane per addestrarsi con le forze aeree alleate e delle nelle nazioni della NATO. Questo rischieramento sottolinea l’impegno e la volontà degli Stati Uniti utilizzare le risorse tecnologicamente più avanzate per scoraggiare qualsiasi potenziale aggressione e aumentare la sicurezza regionale nei confronti della difesa degli alleati e partners.
L’evento addestrativo ha coinvolto gli F-22 che si sono riforniti in volo da un KC-135 Stratotanker assegnato al 100th Air Refueling Wing, della RAF Mildenhall, Inghilterra. Dopo il rifornimento e l’ingresso nello spazio aereo di Albacete, gli F-22 si sono addestrati con gli aerei Eurofighter Typhoon e gli Hornet spagnoli praticando vari scenari e manovre di combattimento aereo manovrato.
Per l’Ejercito del Aire spagnolo è stata un’eccellente opportunità per valutare le capacità della base aerea di Albacete e del Tactical Leadership Program (TLP), per ospitare un’esercitazione con la partecipazione di un velivolo di quinta generazione, come lo sono gli F-22 Raptor dell’USAF.
Esercitazioni di questo tipo rappresentano un’eccellente opportunità di istruzione e formazione che consente una valutazione congiunta delle capacità degli aerei, due di produzione statunitense ed una di produzione europea, in un ambiente tattico complesso.
“E ‘stato un ottimo addestramento“, ha detto il capitano Antonio Juarez, pilota spagnolo di Eurofighter del 142° Escuadron. “Era la prima volta che ci addestravamo con questo tipo di aereo, ed è stato positivo per noi volare con diversi aerei per vederne le capacità“.
L’esercitazione ha compreso due missioni indipendenti. La prima con a visto la partecipazione di due Eurofighter Typhoon decollati dalla base aerea di Albacete, che hanno effettuato una missione con uno degli F-22 già presente nella zona di lavoro. Qui sono state effettuate diverse manovre di combattimento tra velivoli militari dalle diverse caratteristiche.
Allo stesso tempo, un F-18 Hornet dell’Ala 12 è decollato dalla base aerea di Torrejón per incontrarsi nella zona assegnata con il secondo F-22 Raptor per eseguire lo stesso tipo di missione.
Quindi i caccia spagnoli, impiegati in missione di polizia aerea, hanno localizzato la traccia corrispondente agli F-22 ed hanno effettuato una serie di manovre di intercettazione per la loro successiva identificazione. Nel caso di un’azione offensiva degli attaccanti, hanno effettuato anche manovre difensive e di coordinamento per mantenere sotto controllo la zona di localizzazione del nemico.
Dopo l’addestramento, tutti gli aerei sono atterrati alla base aerea di Los Llanos, dove i piloti di tutti i velivoli hanno incontrato i media per raccontare l’evento. Successivamente, i piloti militari spagnoli e il personale militare delle nazioni alleate della NATO hanno partecipato a un briefing tenuto dall’aeronautica militare statunitense sulle capacità dell’F-22.
“Nel briefing, abbiamo esaminato cosa può fare il Raptor, perché abbiamo il Raptor e quale supporto al combattimento può fornire ai nostri partner della NATO“, ha detto il pilota dell’US Air Force, Michael Frye, un pilota di F-22 e 95th Fighter Squadron Weapons Officer.
Gli Stati Uniti hanno una relazione di lunga data con la Spagna, lavorando a stretto contatto su una serie di sfide globali, che includono la promozione della pace internazionale, la sicurezza e la prosperità economica.
“Sarebbe bello ripetere questo addestramento di nuovo in futuro“, ha detto Juarez. “Entrambi abbiamo piattaforme interessanti e non vedo l’ora di affrontare uno scenario ancora più impegnativo.”
Fonte: US Air Force 52nd Fighter Wing Public Affairs, Ejercito del Aire
Immagini: U.S. Air Force photo by Senior Airman Preston Cherry
Video: Ejercito del Aire