X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Eurofighter italiano completa una missione a fuoco reale aria-aria durante l’esercitazione Formidable Shield 2023

@ Courtesy UK MoD, US Navy 6th Fleet

Lo scorso 12 maggio 2023 un velivolo da combattimento Eurofighter italiano dell’Aeronautica Militare ha condotto una missione a fuoco reale aria-aria durante l’esercitazione Formidable Shield 2023 mentre era in volo sul poligono di tiro Hebrides Range operato dalla QinetiQ in Scozia. L’evento ha segnato anche il primo evento “live” per il suddetto poligono britannico durante le Formidable Shield 2023 e sottolinea la complessità e l’utilità dell’esercitazione nell’affinamento delle capacità di difesa aerea e missilistica.

Lo scenario è stato soprannominato “Umberto Nobile” in onore dell’ingegnere aeronautico ed esploratore italiano, che ha infranto le barriere come progettista di dirigibili, pilota ed esploratore polare negli anni ’20. Durante questo evento gli Eurofighter italiani hanno eseguito con successo una missione di Defensive Counter Air (DCA), ingaggiando un bersaglio Banshee Jet 80 che fungeva da nemico. Nello scenario, il nemico simulato rappresentava una minaccia per le unità di superficie francesi, italiane e statunitensi operanti nelle vicinanze.

Questa accurata riproduzione di uno scenario di combattimento è un segno distintivo della serie di esercitazioni Formidable Shield, e il successo di “Umberto Nobile” è il risultato di molti mesi di pianificazione tra gli Alleati.

Siamo entusiasti di aver completato con successo questo evento aria-aria durante la Formidable Shield“, ha dichiarato il Capitano dell’Aeronautica Militare Mattia N., Chief Test Pilot. “Questa esercitazione mette alla prova le nostre capacità e ci rende una forza da  combattimento più forte, mentre continuiamo ad adattare le nostre tattiche e procedure alle minacce in evoluzione“.

La professionalità dei nostri alleati dell’Aeronautica Militare Italiana e la straordinaria capacità tecnologica del poligono hanno brillato nel completare con successo questo complesso scenario aria-aria“, ha affermato il Cmdr. John-Michael “Guts” Gutierrez, Coordinatore delle operazioni aeree della Formidable Shield. Come nelle precedenti iterazioni della Formidable Shield, il forte supporto e la competenza tecnica dei pianificatori e dei partecipanti all’esercitazione, compresi quelli del poligono Hebrides Range, hanno portato direttamente al successo dello scenario.

Vogliamo congratularci con l’Aeronautica Militare Italiana per il loro recente successo nelle prime fasi della Formidable Shield 23. Non vediamo l’ora di ottenere ulteriori risultati durante questa serie di esercitazioni“, ha affermato Jim Graham, Managing Director of Air dellla QinetiQ’s UK Defence Sector. “Questa serie di esercitazioni offre un’opportunità perfetta per continuare i progressi nella tecnologia, nelle tattiche e nell’interoperabilità e noi di QinetiQ siamo orgogliosi di essere un partner abilitante per la Formidable Shield 23“.

Per tutti i soggetti coinvolti, questo impegno rivoluzionario non è un traguardo, ma piuttosto un altro segno nella continua evoluzione della Formidable Shield quale principale esercitazione integrata di difesa aerea e missilistica nel teatro europeo con missioni di fuoco dal vivo. Mentre gli alleati della NATO continueranno con l’esercitazione nelle prossime due settimane, potrebbe esserci un altro pilota militare italiano che romperà le barriere proprio come Umberto Nobile!

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto