Formazione integrata alla leadership, management e competenze aerospaziali (FILMC) è questo lo scopo dell’esercitazione “Darwin FILMC” che si è svolta il 18 e il 19 settembre presso il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN).

La consegna delle chiavi dell’immaginario aeroporto di Darwin da parte del colonnello Davide Salerno, comandante del Cen.For.Av.En. al capo corso ha dato il via all’esercitazione. Otto squadre all’interno delle quali agli allievi del secondo anno dell’Accademia Aeronautica è stato assegnato un nuovo nome e un ruolo (autorità, piloti, civili, funzionari, giornalisti) per giungere alla risoluzione di problematiche realistiche realizzate per l’occasione, e incentrate su tematiche inerenti il volo.

L’esercitazione rappresenta la fase conclusiva di un nuovo percorso didattico che, dal 2016, vede protagonisti gli allievi dell’Accademia di Pozzuoli.  Un mese di lezioni tutte erogate  secondo le  metodologie di “student-centered teaching” e “gaming”  impiegate presso il Centro di Formazione con lo scopo di fornire i principi base dell’inglese aeronautico (Aviation English) con in più l’obiettivo di acquisire le competenze comunicative e linguistiche essenziali nei processi decisionali.

Il corso, completamente ideato dal Cen.For.Av.En è stato interamente svolto con l’utilizzo della tecnologia Apple Educational attraverso l’uso di Ipad con il vantaggio per i frequentatori, di avere accesso alla piattaforma didattica 24 ore su 24, di poter vedere filmati in lingua originale, con o senza sottotitoli, e di fare, contestualmente, il relativo test di comprensione.

Lo scopo dell’esercitazione era quello di calare i futuri Ufficiali dell’Aeronautica Militare, in uno dei tanti contesti che si possono riscontrare nella realtà e che sono oggetto di studio da parte delle maggiori organizzazioni internazionali preposte al settore aeronautico.

Il Cen.For.Av.En dipende dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell’Aviation English del personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”.

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare, Cen.For.Av.En

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi