La base aerea 120 Cazaux dell’Armée de l’Air ha pubblicato un video sull’addestramento “Dark Dune” effettuato nel mese di ottobre 2019 (dal 14 al 18) tra gli elicotteri francesi H225M Caracal e assetti della US Air Force.

L’obiettivo è stato quello di qualificare gli equipaggi di volo dell’Escadron d’Hélicoptères (EH) 1/67 “Pyrénées” al rifornimento in volo. La US Air Force ha impiegato due velivoli tanker MC-130J e tre elicotteri V-22 Osprey. Ha partecipato all’esercitazione anche personale del Commando Parachutiste de l’Air (CPA 30) n°30 e dei commandos statunitensi.

Il Tenente Colonnello Guillaume Vernet, Comandante dello squadrone elicotteri H225M Caracal dei Pirenei, ha spiegato che “la questione del rifornimento di carburante in volo, di giorno come di notte, è essenziale. Permette di liberarti dai vincoli dello spazio e del tempo così il carburante non è più un problema e non devi più preoccupartene. La permanenza in volo aumenta e non è più necessario installare strutture a terra, dove è più pericoloso.

Immagini: Armée de l’Air

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi