X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Emirates annuncia l’arrivo di tre aeromobili Diamond DA42-VI nell’Emirates Flight Training Academy

@ Emirates

I tre nuovi aeromobili Diamond DA42-VI della Emirates Flight Training Academy hanno preso il volo e sono entrati direttamente nel programma di addestramento dei cadetti. L’Emirates Flight Training Academy (EFTA), che offre uno dei programmi di addestramento piloti più avanzati al mondo, ha recentemente accolto nella sua flotta il terzo aeromobile bimotore a pistoni leggeri Diamond DA42-VI.

I Diamond hanno inaugurato l’addestramento multimotore a pistoni (MEP) presso l’accademia, fungendo da ponte tra l’addestramento su un monomotore e quello su un jet leggero e completando la flotta di addestramento dell’EFTA con 30 aeromobili.

Con un’autonomia di volo di 1.225 miglia nautiche e splendenti nella nuova livrea firmata Emirates, gli aerei hanno compiuto il viaggio da Vienna, in Austria, a Dubai ed è stato un vero e proprio diario di volo, dato che i piloti istruttori dell’EFTA hanno fatto tappa a Heraklion, Creta e Sharm El-Sheikh, in Egitto.

Grazie ai 27 Cirrus e Phenom presenti nella flotta, gli studenti dell’EFTA si addestreranno su tre tipi di aeromobili prima di diplomarsi all’accademia: una rarità nel mondo dell’addestramento al volo per cadetti.

Il capitano Abdulla Al Hammadi, vicepresidente dell’Emirates Flight Training Academy, ha dichiarato: “La nostra visione per il programma per cadetti è quella di investire costantemente nel nostro ecosistema di addestramento e di plasmarlo con gli strumenti, la tecnologia e le infrastrutture più sofisticate, che assicurano che i nostri cadetti siano pronti per il mondo reale e si diplomino con i più alti livelli di abilità, capacità e competenza. Continueremo a mantenere la nostra promessa di tenere una costante e robusta pipeline di piloti per Emirates e per l’industria aerea. I Diamonds si inseriscono perfettamente tra i nostri aerei monomotore e i jet molto leggeri della nostra flotta di addestramento. Affidabili, all’avanguardia ed ecologici, sono pienamente in linea con i nostri obiettivi, in quanto i nostri allievi fanno esperienza anche su aeromobili plurimotore a pistoni. I nostri cadetti sono entusiasti dell’aggiunta alla flotta: ciò vuol dire implementare al nostro interno più tipi di aerei e avere un’esperienza di apprendimento più varia“.

Liqun (Frank) Zhang, CEO di Diamond Aircraft Austria, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di far parte della storia di Emirates e ci congratuliamo con loro per la loro visione riguardo alle più recenti tecnologie per la prossima generazione di piloti di linea. Non vediamo l’ora che l’EFTA abbia successo, facendo leva sulla tecnologia leader di settore, l’efficacia dei costi, la sicurezza e la responsabilità ambientale di Diamond“.

L’accademia Emirates Flight Training Academy ha ordinato i tre velivoli Diamond DA42-VI e il relativo simulatore di volo nel marzo di quest’anno, in un accordo dal valore di 4 milioni di euro a prezzo di listino. La consegna del simulatore è prevista a breve. I cadetti inizieranno l’addestramento sugli aeromobili Diamond nei prossimi mesi.

Il DA42-VI a 4 posti è la versione più recente del bimotore leggero a pistoni, leader tecnologico di Diamond. È il primo aereo a pistoni certificato per l’aviazione generale a combinare la moderna tecnologia della cellula, dell’avionica e dei motori.

Con la sua combinazione unica di prestazioni e utilità, il DA42-VI, alimentato a kerosene, è stato progettato per facilitare la transizione dal monomotore al bimotore. L’aeromobile consente un risparmio di carburante fino al 50% rispetto ai tradizionali bicilindrici alimentati ad AVGAS e il suo tettuccio panoramico offre un’eccellente visibilità durante tutte le manovre di volo.

Informazioni sull’Accademia di addestramento al volo di Emirates

Nel 2017, Emirates ha lanciato l’Emirates Flight Training Academy a Dubai Sud per formare i cittadini degli Emirati Arabi Uniti e i cadetti internazionali a diventare piloti. L’Accademia combina tecnologie di apprendimento all’avanguardia e una moderna flotta di 30 aerei da addestramento per formare i cadetti senza alcuna precedente conoscenza del volo. Tutti i diplomati hanno l’opportunità unica di passare attraverso il rigoroso processo di reclutamento di Emirates, che finora ha avuto un tasso di successo del 100%.

Attualmente la flotta dell’EFTA conta 22 monomotore a pistoni Cirrus SR22 G6, 5 jet molto leggeri Embraer Phenom 100EV e 3 bimotori a pistoni leggeri Diamond DA42-VI.

La struttura all’avanguardia dell’EFTA, pari a 200 campi da calcio, dispone attualmente di 36 aule moderne, 6 simulatori di volo full motion, una torre di controllo del traffico aereo indipendente e una pista dedicata lunga 1.800 metri.

  • Scuola a terra (53 settimane): Tutte le 36 aule sono dotate di due schermi touchscreen da 86 pollici, con un software di addestramento creato appositamente per l’EFTA. I cadetti seguono almeno 1.100 ore di addestramento a terra e accedono al materiale tramite i propri dispositivi, che sono interconnessi digitalmente, creando un ambiente di addestramento interattivo.
  • Scuola di volo (315 ore): I cadetti si addestrano su simulatori, jet monomotore Cirrus e Phenom e presto anche sul bimotore Diamond.

La soluzione Diamond DA42-VI per l’addestramento al volo

La dedizione di Diamond per l’addestramento al volo ha dato vita alla linea di moderni aeromobili a basso consumo di carburante, ognuno dei quali pensato con un’applicazione specifica per l’addestramento. Con la sua linea completa di aeromobili a pistoni, che comprende un concept di addestramento al volo dedicato su addestratori monomotore a pistoni (DA40 NG) e multimotore a pistoni (DA42-VI), insieme a simulatori di addestramento al volo specifici per ogni tipo di aeromobili e motori a getto proprietari, Diamond Aircraft è l’unico fornitore nel mercato dell’addestramento al volo. Per ulteriori informazioni su Diamond Aircraft, fare clic qui.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto