Embraer ha raggiunto una nuova pietra miliare nel programma E-Jet, la consegna del 1700esimo velivolo di produzione. L’E195-E2 noleggiato da Aircastle è stato consegnato a KLM Cityhopper durante una cerimonia presso la struttura di Embraer a São José dos Campos.
Gli E-Jet hanno riscosso un successo globale nelle flotte di 150 compagnie aeree e società di leasing di oltre 50 paesi da quando il primo aeromobile è entrato in servizio nel 2004.
L’E195-E2 fa parte di una famiglia di E-Jet di generazione avanzata che offrono l’aereo più silenzioso, meno inquinante e più efficiente in termini di carburante nel mercato con meno di 150 posti. L’E195-E2 è il più grande aereo commerciale di Embraer con posti a sedere fino a 146 passeggeri.
La configurazione KLM Cityhopper ha 132 posti in tre aree: Business Class, Economy Comfort ed Economy Class. La consegna odierna è il 60° E-Jet per la compagnia aerea che opera con una flotta mista di 47 E2 di prima generazione e 13 di avanzata generazione, la più grande d’Europa.
KLC ha ordinato altri 12 E195-E2, con opzioni per altri 10. Intervenendo alla cerimonia in Brasile, Warner Rootliep, amministratore delegato di KLM Cityhopper, ha sottolineato l’efficienza dell’E2 nel suo discorso: “Siamo orgogliosi che con l’ultima aggiunta alla nostra flotta di KLM Cityhopper, Embraer raggiunga questo grande traguardo, vale a dire il consegna del 1700° aeromobile di produzione. Un grande momento per celebrare i molti anni di collaborazione tra KLM Cityhopper ed Embraer. Questo E2 ci porterà ulteriormente a diventare uno dei leader nella trasformazione dell’industria aeronautica per diventare più sostenibile“.
Francisco Gomes Neto, Presidente e CEO di Embraer, ha attribuito la longevità del programma E-Jets al miglioramento continuo. “Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare i nostri velivoli, riducendo i costi operativi, estendendo gli intervalli di manutenzione e aggiungendo nuove tecnologie. E recentemente l’E2 ha anche dimostrato di poter volare con il 100% di SAF, il che li rende ancora più sostenibili“. Neto ha anche citato la leadership di KLM nel campo ambientale. “Non riesco a pensare a un cliente migliore di KLM per mostrare le caratteristiche sostenibili dell’E2“.
L’innovativa famiglia di E-Jets di Embraer continua a trasformare l’aviazione commerciale. Il programma ha registrato oltre 1.900 ordini da più di 100 clienti. Oggi, 80 compagnie aeree volano con gli Embraer E-Jets. I versatili aeroplani volano in tutti i continenti con vettori low cost, regionali e di linea.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.