L’NH90 Sea Lion ha completato con successo nel mese di luglio le missioni dimostrative per i suoi diversi impieghi nella Marina militare tedesca, tra cui le missioni SAR (Search and Rescue).

I rappresentanti della Deutsche Marine e dell’agenzia per gli appalti BAAINBw hanno partecipato ai test che hanno previsto l’utilizzo di un verricello di salvataggio, la verifica delle capacità di ricognizione e la discesa di team ed equipaggiamenti delle forze speciali, tra cui un gommone.

La consegna dei primi elicotteri Sea Lion è prevista per la fine del 2019, con l’ultimo previsto per il 2022. L’ordine complessivo è di 18 elicotteri. Il primo prototipo dell’elicottero multiruolo NH-90 “Sea Lion” in versione navale destinato alla German Navy era andato in volo l’8 Dicembre 2016 dalla base di Airbus Helicopter di Donauwörth.

L’NH-90 Sea Lion andrà a sostituire gli elicotteri Sea King ancora in servizio nella Marina tedesca a partire dal 2019, dopo una fase di test prima delle consegne iniziali. Nel frattempo, la German Nay si sta preparando intensamente per l’accettazione dei nuovi elicotteri con personale tecnico e di volo già in fase di formazione e con modifiche infrastrutturali alla base aereo navale di Nordholz. Oltre che dalla base aerea di Nordholz il Sea Lion opererà anche sulle navi da supporto al combattimento Type 702 (classe Berlino).

Grazie alle sua capacità multi-ruolo, alle capacità di operare in condizioni meteo avverse, al minor carico di lavoro dei piloti dovuto alla tecnologia allo stato dell’arte, il Sea Lion, non solo sostituirà la flotta dei Sea King MK41 della Bundeswehr, ma migliorarerà in modo significativo le capacità operative della Marina tedesca.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi