Prova il nostro nuovo servizio gratuito AvRep WhatsApp! Salva nella tua rubrica il nostro numero di telefono +39 342 049 1665 e inviaci un messaggio WhatsApp con scritto "ok aviation". Ti invieremo un articolo a settimana tra quelli più letti e a fine mese la newsletter con tutti gli articoli più letti. Nulla di più! Per annullare l'iscrizione sarà sufficiente cancellare il nostro numero dalla tua rubrica. Iscrivendoti accetti la privacy del sito web
Industria Aeronautica

L’elicottero Kopter SH90 diventa AW09 ed entra nella gamma dei prodotti elicotteristici dell’italiana Leonardo

A un anno dal completamento dell’acquisizione della società svizzera Kopter Group AG (Kopter), Leonardo accoglie l’elicottero monomotore SH09 come membro a pieno titolo della sua gamma di prodotti elicotteristici ribattezzandolo AW09 .

Questo passaggio mette in piena sinergia le due identità di Leonardo Helicopters e Kopter. L’AW09 si integra perfettamente con la gamma di prodotti esistenti di Leonardo, consentendo all’azienda italiana di aumentare la propria quota nel mercato strategico dei monomotori, che è uno dei segmenti più grandi e dinamici a livello mondiale. Inoltre, l’AW09, porta prestazioni di nuova generazione, dimostra la leadership nell’innovazione di Leonardo nel settore poiché l’elicottero presenta i più recenti standard di sicurezza e le tecnologie più avanzate che apriranno la strada per ulteriori progressi nel settore elicotteristico.

Gian Piero Cutillo di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Il prodotto con le persone e le loro competenze sono state tutte ragioni importanti per l’acquisizione di Kopter. Mentre rendiamo il team Kopter parte della nostra famiglia attraverso l’integrazione continua, abbiamo aggiunto un nuovo prodotto alla nostra gamma di elicotteri, prodotto completamente identificato con Leonardo, pur preservando le sue inestimabili caratteristiche distintive. Con l’AW09, siamo più che mai impegnati nel perseguire una rivoluzione nel mercato dei monomotori e stabilire uno standard completamente nuovo“.

L’AW09 continuerà a essere sviluppato da Kopter in Svizzera e il programma sta progredendo ulteriormente con il contributo dei team congiunti Leonardo-Kopter. Il terzo prototipo (P3) ha ora registrato più di 40 ore di volo in Svizzera da metà gennaio nella sua nuova configurazione. Ciò include miglioramenti nella testa del rotore principale, nella trasmissione, nell’albero del rotore e un nuovo design dei comandi di volo, combinato con il moderno cockpit Garmin G3000H. Tutto ciò offre caratteristiche di volo, prestazioni e facilità di manutenzione ancora migliori. Il prossimo prototipo dell’AW09, PS4, dovrebbe volare quest’anno, seguito dal PS5.

Kopter è destinata a diventare un centro di competenza per nuovi elicotteri leggeri e un incubatore di nuove tecnologie per il volo verticale. In quanto tale, contribuirà allo sviluppo di nuovi sistemi di propulsione ibridi ed elettrici e svolgerà un ruolo importante nel quadro del piano strategico Be Tomorrow 2030 di Leonardo, che mira ad essere nella posizione di leader nel mercato degli aeromobili civili e della mobilità aerea moderna.

Il monomotore AW09 offre una maggiore modularità, moderni sistemi elettronici, elevata digitalizzazione e la più grande cabina e stiva della sua categoria. Caratteristiche eccezionali, tra cui velocità di crociera elevata ed eccellenti capacità hot-and-high, sono combinate ad una firma a basso rumore risultante dal gruppo dinamico di nuova concezione e dal rotore di coda intubato, di tipo fenestron.

Leonardo aveva firmato un contratto con Lynwood (Schweiz) AG per acquisire il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter Group AG (Kopter). Con questa decisione Leonardo potrà rafforzare la sua leadership internazionale in campo elicotteristico, beneficiando dell’innovazione e delle nuove competenze di ingegneria sviluppate da un’azienda giovane e dinamica. Il nuovo elicottero monomotore Kopter SH09 attualmente in sviluppo si inserisce alla perfezione nella gamma prodotti di Leonardo offrendo opportunità per futuri ulteriori sviluppi tecnologici.

Le competenze della società svizzera permetteranno di accelerare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica. Questa acquisizione si sostituirà agli investimenti volti allo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore già previsti nel Piano. Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri di Leonardo e in stretto coordinamento con essa.

Basata principalmente in Svizzera, Kopter è operativa dal 2009. Originariamente denominata Marenco Swiss Helicopter, Kopter ha ottenuto la sua attuale denominazione nel 2018. Il programma per il nuovo elicottero monomotore SH09 è stato lanciato al fine di introdurre nuove capacità e un design moderno sul mercato civile con un prodotto estremamente versatile e competitivo. L’SH09 unisce le caratteristiche più moderne in termini di tecnologia e sicurezza, offrendo eccellenti prestazioni a costi competitivi per varie applicazioni.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto