X

Gli elicotteri Sea King donati dal Regno Unito sono ufficialmente operativi in Ucraina

@ via Twitter

Ieri gli elicotteri britannici Sea King hanno fatto il loro debutto ufficiale in Ucraina meno di due mesi dopo che Londra aveva annunciato la loro donazione alle forze armate di Kiev. Un video mostra uno degli elicotteri ex Royal Navy durante le operazioni vicino al Mar Nero.

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha twittato un video che mostra uno degli ex elicotteri britannici Westland Sea King WS-61 con i colori nazionali blu e oro ucraini e dell’aviazione navale ucraina. Il video sembrerebbe mostrare un’operazione simulata di ricerca e salvataggio in combattimento per recuperare un pilota abbattuto tramite il verricello.

“Sea King dal Regno Unito è arrivato nel suo nuovo regno vicino al Mar Nero in Ucraina! È un forte rinforzo per la marina ucraina. La nostra cooperazione continuerà ad aumentare. Insieme, metteremo in sicurezza i mari e le terre di tutta Europa!

Lo scorso 22 novembre 2022 il Ministero della Difesa britannico, tramite il segretario alla Difesa Ben Wallace, aveva annunciato che la Royal Navy aveva addestrato 10 equipaggi di volo ucraini e personale di terra in un corso di sei settimane per il Sea King prima di trasferire tre elicotteri.

Il Sea King è stato precedentemente utilizzato sia dalla Royal Air Force che dalla Royal Navy, con l’ultimo elicottero ritirato dal servizio dalla Royal Navy nel 2018. Secondo il sito web olandese “Scramble” i Sea King sarebbero i tre modelli HU5 che l’operatore civile HeliOperations ha rilevato dalla Royal Navy dopo il ritiro del tipo dal servizio militare nel Regno Unito.

Con le forze armate britanniche i Sea King sono stati utilizzati per la guerra antisommergibile, la ricerca e il salvataggio, il trasporto di truppe e materiali, l’assalto aereo e il preallarme aereo. Ricordiamo anche che la variante VH-3D svolge ancora il ruolo di Marine One quando il presidente USA è a bordo.

Il Westland Sea King è una versione su licenza britannica dell’omonimo elicottero americano Sikorsky S-61, costruito dalla Westland Helicopters. L’elicottero differisce notevolmente dalla versione americana, ed è equipaggiato con motori Rolls-Royce Gnome (derivati ​​dallo statunitense General Electric T58), con sistemi di bordo di fabbricazione britannica e con un sistema di controllo di volo completamente computerizzato.

Questo trasferimento, di elicotteri non più in servizio con le forze armate di Londra, rappresenterebbe la prima volta che il Regno Unito fornisce aeromobili con equipaggio all’Ucraina dopo la fornitura di velivoli a pilotaggio remoto, e saranno i primi elicotteri occidentali dell’Ucraina. Gli Stati Uniti avevano fornito 20 elicotteri di fabbricazione russa Mi-17 a Kiev.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto