elicotteri NH90 del Qatar
@ Leonardo

Elicotteri NH90 del Qatar raggiungono 2.500 ore di volo

In occasione della Doha International Maritime Defence Exhibition and Conference (DIMDEX) 2024, la Qatar Emiri Air Force (QEAF) e Leonardo hanno celebrato le 2.500 ore di volo della flotta di elicotteri NH90 del Qatar. Questo traguardo è stato reso possibile grazie alla cooperazione strategica, aiutata dal coinvolgimento diretto di Leonardo nella fornitura di formazione e nel supporto alle operazioni di manutenzione.

Con una funzionalità media superiore all’80%, la Qatar Emiri Air Force è uno degli utenti finali dell’NH90 che gestisce sia la versione TTH (Tactical Troop Transport) per le operazioni terrestri che la versione NFH (Naval Frigate Helicopter) per operazioni navali. Le principali missioni del velivolo includono il trasporto e il servizio di truppe, la ricerca e salvataggio e la sorveglianza.

Dalla prima consegna nel 2018, gli elicotteri NH90 del Qatar sono stati consegnati in 18 esemplari alla QEAF, sul totale di 28 elicotteri ordinati, nove elicotteri TTH costruiti presso la catena di montaggio di Marignane (Airbus) e nove elicotteri NFH costruiti presso la linea di montaggio finale di Venezia (Leonardo).

Leonardo è il prime contractor dell’intero programma ed è anche responsabile dell’assemblaggio finale e della consegna degli elicotteri NH90 NFH dal suo impianto di produzione a Tessera, Venezia. Leonardo fornisce inoltre supporto in loco all’Aeronautica Militare del Qatar, con ingegneri, tecnici specializzati, specialisti della logistica e istruttori.

L’azienda italiana ha inoltre realizzato il Training Center situato presso la base aerea di Doha, che comprende due simulatori di volo completi (FFS) in versione navale e terrestre, sviluppati in collaborazione con CAE, oltre a una varietà di altri sistemi che coprono i requisiti di volo e di addestramento alla missione. Dall’entrata in servizio nel giugno 2023 sono state volate quasi 1.700 ore sui simulatori di volo in collaborazione con gli istruttori militari delle Forze Armate italiane.

L’NH90 è dotato di sistemi di ultima generazione. Raggiunge le massime prestazioni possibili in tutte le missioni militari sia in mare che a terra. L’NH90 è stato progettato e ha dimostrato di funzionare nelle condizioni più impegnative, tra cui sabbia, polvere e ghiaccio. L’NH90 ha capacità multiruolo, migliorando la sua efficacia operativa in tutti gli ambienti militari che condividono una piattaforma comune progettata per la razionalizzazione e l’interoperabilità della flotta.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp