L’esercito americano ha assegnato a Boeing un contratto per la produzione di 12 nuovi elicotteri CH-47F Chinook per l’aeronautica militare egiziana. L’Egitto sostituirà la sua anziana flotta di 19 elicotteri CH-47D con il moderno modello F e beneficerà delle sue avanzate capacità multi-missione.
Il contratto in questione, messo in atto tramite una vendita FMS (Foreign Military Sales del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti), ha un valore di 426 milioni di dollari. Inoltre gli Stati Uniti hanno recentemente approvato altri diversi contratti che contribuiranno a modernizzare gli equipaggiamenti di fabbricazione statunitense in servizio con le forze armate egiziane, tra cui la modernizzazione degli elicotteri AH-64D in AH-64E, l’acquisto di 12 nuovi aerei da trasporto C-130J Hercules.
Come accennato l’Egitto sta attualmente gestendo una flotta di 19 elicotteri CH-47D, inclusi 12 elicotteri rinnovati che erano stati originariamente costruiti come modello C e che erano destinati all’Iran negli anni ’70.
“Il velivolo modello F migliorerà le capacità dei Chinook dell’Egitto e contribuirà a raggiungere efficacemente i suoi obiettivi di traporto pesante“, ha affermato Ken Eland, vicepresidente e responsabile del programma H-47 di Boeing. “La partnership di Boeing con l’aeronautica militare egiziana rimane forte mentre continuiamo a lavorare insieme per modernizzare la loro flotta”. Le consegne dei CH-47F Chinook egiziani dovrebbero iniziare nel 2026.
Come sappiamo il CH-47F Chinook è un avanzato elicottero multi-missione per l’esercito americano e le forze armate internazionali. E’ un elicottero multi-missione avanzato contenente un sistema di gestione della cabina di pilotaggio digitale completamente integrato compatibile con Common Avionics Architecture System. Le sue capacità avanzate di movimentazione del carico completano ulteriormente le prestazioni della missione e le caratteristiche di manovrabilità del velivolo. Ricordiamo che anche l’Italia è equipaggiata con questa versione del Chinook in servizio con l’Aviazione dell’Esercito.
“Boeing è impegnata a sostenere la missione di modernizzazione della difesa delle forze armate egiziane e ad assicurare le migliori capacità per la difesa e la sicurezza nazionale dell’Egitto“, ha aggiunto Vince Logsdon, vicepresidente, Boeing International Business Development. I funzionari statunitensi avevano approvato una richiesta di vendita militare estera per 23 CH-47F per l’Egitto, oltre a ricambi, addestramento e supporto, per un totale di 2,6 miliardi di dollari, nel maggio 2022.
Il Team Chinook è guidato dall’US Army, che con 20 clienti internazionali alleati, tra cui otto nazioni NATO, gestisce collettivamente una flotta di oltre 950 elicotteri.