X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Dubai Airshow 2023: SunExpress ordina fino a 90 Boeing 737 Max

@ Boeing

Boeing e SunExpress, una joint venture di Turkish Airlines e Lufthansa, hanno annunciato che la compagnia aerea ha nuovamente selezionato il 737 MAX per continuare la sua robusta crescita. Con l’impegno di acquistare fino a 90 jet Boeing a corridoio singolo a basso consumo di carburante, annunciato al Dubai Airshow 2023, la principale compagnia aerea leisure della Turchia raddoppierà la sua flotta nel prossimo decennio. L’accordo comprende 28 modelli 737-8 e 17 modelli 737-10, con l’opportunità di aggiungere fino a 45 ulteriori aerei 737 MAX.

Sulla base del clamoroso successo della nostra strategia nel periodo post-pandemico, SunExpress è ora pronta per una crescita di livello successivo per soddisfare la domanda del mercato e ottenere una maggiore presenza internazionale”, ha affermato Max Kownatzki, CEO di SunExpress. “Nel prossimo decennio, raddoppieremo la nostra flotta, raggiungendo una flotta di 150 aerei entro il 2033. Inoltre, l’aggiunta del 737-10, il nuovissimo aereo 737 MAX con un massimo di 230 posti, alla nostra flotta ci consentirà per rafforzare ulteriormente la nostra capacità. SunExpress è ben posizionata per il futuro ed espanderà la sua rete con una flotta di aerei più efficiente in termini di consumo di carburante e sostenibile dal punto di vista ambientale, pur continuando a svolgere il suo ruolo di ambasciatore del turismo della Turchia.

Questo nuovo impegno di SunExpress si baserà sul precedente ordine della compagnia aerea per 42 velivoli 737-8, nove dei quali sono stati consegnati. “Il continuo impegno di SunExpress nei confronti del 737 MAX riflette la sua fiducia nella capacità dell’aereo di soddisfare la domanda dei viaggiatori verso destinazioni popolari in tutta la Turchia e oltre“, ha affermato Stan Deal , presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Il 737 MAX è un aereo collaudato sulla rete SunExpress, che offre efficienza di carburante e affidabilità senza pari.”

Il 737 MAX offre ai vettori flessibilità per i viaggi aerei a corto e medio raggio, una famiglia di aerei ideale per gli operatori leisure come SunExpress. Il 737-8 può ospitare da 162 a 200 passeggeri a seconda della configurazione e offre un’autonomia fino a 6.480 km, mentre il 737-10, il modello 737 MAX più grande, offre un’autonomia fino a 5.740 km. La famiglia 737 MAX riduce il consumo di carburante e le emissioni di carbonio del 20% rispetto agli aerei che sostituiscono.

SunExpress, specializzata nell’offerta per i collegamenti diretti tra l’Europa , la Turchia e le destinazioni turistiche più popolari, continua ad espandere la sua flotta di Boeing 737 per supportare la sua significativa crescita. Nel 2022, il numero di passeggeri della compagnia aerea ha raggiunto quasi 11 milioni su 175 rotte verso 30 paesi.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto