drone MQ-4C Triton della US Navy
@ Northrop Grumman

Il drone MQ-4C Triton raggiunge la capacità operativa iniziale con la US Navy

Il drone MQ-4C Triton della Northrop Grumman ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) da parte della Marina degli Stati Uniti. L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio, ad alta quota e di lunga autonomia della US Navy che svolge attività persistenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting.

Da quando aveva raggiunto una prima capacità operativa nel maggio 2020, la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato il drone MQ-4C Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione. Ad oggi Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali consegnato nel giugno 2023.

Rho Cauley Bruner, direttore del programma Triton di Northrop Grumman ha detto che “… il Triton si è rivelato prezioso per le missioni di pattugliamento e ricognizione marittima nell’Indo-Pacifico. Ora che il sistema ha raggiunto la capacità operativa iniziale, i comandanti saranno in grado di sfruttare appieno la potente suite di sensori di Triton per rilevare e scoraggiare potenziali avversari in tutto il mondo”.

Il capitano Josh Guerre, responsabile del programma Persistent Maritime Unmanned Aircraft Systems, Marina degli Stati Uniti ha detto che  “… la persistente consapevolezza marittima globale è fondamentale per scoraggiare, o competere e vincere contro i nostri avversari. Il Triton ci garantisce di prendere decisioni e di operare in modo efficace ovunque nel mondo.”

Il drone MQ-4C Triton di Northrop Grumman

Costruito per la Marina degli Stati Uniti e la Royal Australian Air Force, il cui primo aereo è stato presentato il 19 settembre 2022, il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton supporta un’ampia gamma di missioni tra cui il pattugliamento marittimo, l’intelligence dei segnali, la ricerca e salvataggio e la ritrasmissione delle comunicazioni. Questi velivoli forniscono ai comandanti una sorveglianza persistente per prevedere il comportamento di un avversario e consentire una migliore pianificazione, migliorando notevolmente le risposte e le operazioni militari congiunte.

Con un’altitudine operativa superiore a 50.000 piedi e una autonomia di 24 ore, il Triton fornisce un relè di comunicazione continuo per mantenere connessa la Marina con le altre forze armate e in tutti i domini operativi, garantendo al tempo stesso che i comandanti operino secondo un quadro operativo comune. I suoi impareggiabili sensori a lungo raggio gli consentono di rilevare, classificare e tracciare obiettivi marittimi ben al di fuori del rilevamento di navi nemiche e missili terra-aria. In una missione di 24 ore, il drone MQ-4C Triton può operare su quattro milioni di miglia nautiche.