E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Elisoccorso

DRF Luftrettung e il produttore Reiser Simulation and Training stanno pianificando il lancio di un simulatore di ultima generazione per il 2023

L’organizzazione di soccorso aereo tedesca DRF Luftrettung e il produttore Reiser Simulation and Training stanno pianificando il lancio di un simulatore ultramoderno per le operazioni con il verricello per elicotteri nella primavera del 2023. Questo sistema eleverà le opzioni di addestramento per le operazioni con il verricello ad un nuovo livello.

Il suo sviluppo ha attinto ai molti anni di esperienza che le due organizzazioni hanno nel salvataggio aereo, nel funzionamento e nella simulazione verricelli per elicotteri. Il simulatore, basato sulla realtà aumentata, consente un addestramento altamente professionale sulle manovre con il verricello per operatori e piloti, dalle procedure standard a quelle di emergenza. Altre novità includono l’estremamente conveniente opzione di utilizzo mobile e la possibilità di collegarlo al Reiser Full Flight Simulator Level D.

Al fine di offrire opzioni di addestramento ottimali per operatori di verricello e pilotaggio, DRF Luftrettung e Reiser Simulation and Training hanno lanciato insieme un progetto congiunto: Helicopter Hoist Operation Simulator. Il lancio è previsto nella primavera del 2023 e creerà una dimensione completamente nuova per le operazioni con il verricello. “Ha due aspetti speciali che sono unici per il mercato civile: in primo luogo, il simulatore è mobile ed è eccezionalmente comodo da usare. Ciò significa che può essere utilizzato rapidamente e direttamente in diversi siti di soccorso e addestramento aereo. In secondo luogo, può essere collegato al Reiser Simulatore di volo completo di livello D a Francoforte, che consente di progettare allenamenti personalizzati in modo flessibile“, spiega Sebastian Schneider, Head of Hoist Training presso DRF Luftrettung.

Ad esempio, l’operatore del verricello sarà in grado di addestrarsi virtualmente in diversi scenari di sollevamento con i suoi colleghi Francoforte. È sorprendentemente realistico grazie all’integrazione della tecnologia più recente come l’aumento la realtà e la componente del movimento, ovvero l’adattamento al mutato atteggiamento o alle influenze meteorologiche.

@ DRF-Luftrettung

Sicurezza per equipaggi e pazienti

C’è un obiettivo chiave dietro il progetto innovativo: aumentare la sicurezza dell’operazione con il verricello per elicotteri per equipaggi e pazienti ancora di più. A differenza dell’addestramento al verricello effettuate nel mondo reale, la “realtà” simulata può anche svolgere procedure di emergenza. Inoltre, si possono testare recuperi in scenari particolarmente impegnativi oppure possono essere simulate situazioni critiche e sequenze individuali in operazioni con il verricello molto complesse ripetutamente senza dover pensare all’ora del giorno o alle influenze meteorologiche. “Siamo molto impazienti di farlo sviluppare e lanciare il nostro nuovo prodotto. Crediamo fermamente che il simulatore ci fornirà possibilità completamente nuove per la formazione e l’istruzione“, spiega Sebastian Schneider.

DRF Luftrettung con sede a Filderstadt è una delle organizzazioni di soccorso aereo più grandi ed esperte in Europa, Nelle sue 29 basi HEMS in Germania, DRF Luftrettung gestisce elicotteri per il soccorso di emergenza e per trasporto di pazienti in terapia intensiva tra ospedali. Gli equipaggi sono in attesa 24 ore su 24 alle undici di queste basi e quattro basi dispongono di elicotteri dotati di argani di soccorso per missioni su terreni difficili. Inoltre, DRF Luftrettung rimpatria i pazienti dall’estero utilizzando il proprio aereo ambulanza. DRF Luftrettung ha effettuato un totale di 38.076 missioni nel 2021.

L’organizzazione austriaca ARA Flugrettung, con due basi, fa parte della DRF Luftrettung dal 2001, così come come NHC Northern Helicopter – che esegue il soccorso aereo e acquatico da tre basi – entrando a far parte nel 2019. L’organizzazione di beneficenza dell’eliambulanza fa affidamento sul sostegno finanziario per continuare a salvarsi la vita missione sempre più forte. DRF e.V. può già contare sulla generosità di oltre 400.000 soci.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto