dogfight f-22 americani contro f-35 sudcoreani
@ Republic of Korea Air Force

Dogfight F-22 americani Vs F-35 sudcoreani: addestramento al combattimento aereo tra caccia di 5^ generazione

Una coppia di F-22 statunitensi si è esercitata in un combattimento aereo con una coppia di F-35A sudcoreani il 16 maggio scorso, in una rara apparizione nello spazio aereo interno della penisola di Seoul. L’addestramento ha visto i quattro caccia stealth di quinta generazione impegnarsi in diversi “Dogfight” con manovre di combattimento aereo a distanza ravvicinata, alternandosi in posizioni offensive e difensive in scenari di confronto simulati, si legge in un comunicato stampa dell’aeronautica militare della Repubblica di Corea.

I quattro velivoli F-22 Raptor americani sono stati rischierati per un breve periodo ​sulla base aerea di Kunsan, in Corea del Sud. Gli F-22, assegnati al 19th and 199th Expeditionary Fighter Squadron e provenienti dalla base aerea di Pearl Harbor-Hickam nelle Hawaii, stanno operando dalla base aerea di Kadena in Giappone da metà aprile, una posizione strategica a sole 400 miglia a est di Taiwan.

L’8th Fighter Wing di Kunsan ha dichiarato in un comunicato che ospiterà, faciliterà la manutenzione e supporterà i jet di 5^ generazione nello spazio aereo della Corea del Sud nel corso delle attività addestrative programmate, tra le quali questo addestramento al “Dogfight” tra i caccia di quinta generazione. Per ora, non è chiaro se i Raptor parteciperanno ad altre esercitazioni congiunte insieme alla ROK Air Force e ai suoi F-35A, F-15K, F-16 e FA-50.

Il comunicato dell’8th Fighter Wing ha sottolineato che gli F-22 avrebbero aiutato a “testare le capacità delle attività previste per il concetto di Agile Combat Employment (ACE) nella regione dell’Indo-Pacifico”. L’aeronautica militare americana sostiene il concetto dell’ACE, definito da piccole squadre di piloti, manutentori e aerei che operano da basi remote o austere e agiscono rapidamente, quale parte fondamentale dell’azione della forza armata stessa verso la gestione ed il contenimento di paesi come la Cina.

A tal fine, ormai da mesi l’US Air Force sta intensificando l’addestramento al concetto ACE del Pacifico e l’F-22 non fa eccezione. La presenza dei Raptors nella Corea del Sud o nelle sue vicinanze è insolita ma non rara come dimostra anche l’addestramento al “Dogfight”. Lo scorso febbraio, bombardieri B-1 Lancer e F-22 Raptor hanno volato insieme agli F-35 sudcoreani sul Mar Giallo.

Nel dicembre 2022, gli F-22 e gli aerei da combattimento sudcoreani F-35 e F-15K avevano scortato un bombardiere B-52 in volo sulle acque al largo della penisola coreana. Più recentemente, i Raptor avevano partecipato al salone della difesa di Seoul di ottobre 2023. Tuttavia, il caccia stealth partecipa raramente ad esercitazioni sulla penisola coreana.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads