E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Reportages

Da L’Aquila a Caponord, a bordo di tre aeroplani da turismo

Dopo sette giorni di volo, gli 8 i piloti, di cui 5 allievi e 3 istruttori, sono riusciti a raggiungere Honningsvag, l’aeroporto più a Nord d’Europa. Partiti il giorno 29 giugno 2022 dall’Aeroporto dei Parchi di Preturo L’Aquila, i piloti capitanati dall’istruttore Simone Silveri, hanno raggiunto l’aeroporto di Honningsvag nella giornata di martedi 05 luglio 2022 dopo un viaggio lungo e non privo di difficoltà a causa delle condizioni  meteo poco prevedibili che li hanno obbligati a diversi cambi di rotta.

I piloti, che fanno parte della locale Scuola di Volo – SUNRISE Aviation, sono partiti diretti verso Honningsvag a bordo di 3 aeromobili da turismo di cui un Cessna C 152, un Robin DR 400, un Piper PA 28RT, con semplici carte nautiche e attrezzature convenzionali di bordo, in che rende ancora più affascinate la loro avventura.

Stoccolma @ Sunrise Aviation

Simone Silveri – Capo degli Istruttori e Direttore dell’Aeroporto Dei Parchi, Daniele Petiziol – Pilota Istruttore, Francesco De Angelis – Pilota Istruttore, Franca Varano – Pilota, Emanuele Di Giulio – Pilota e Social Manager, Andrea Bernardi – Pilota, Simone Circi – Pilota, Pietro Valerio Giuranna – (16 anni ) … Mascotte e Social Reporter, ecco i nomi dei piloti partecipanti a questa incredibile impresa che emula quella realizzata nel 2010 dai piloti Claudio Silveri, Simone Silveri e Corrado Ruggeri, pilota storico e fondatore storico dell’Aeroporto dell’Aquila, a bordo di con un aeroplano bimotore PA 30T.

Sono stati mesi di studio e intenso lavoro da parte di tutti” ci riporta l’Amministratore della Società Martina Silveri, “si tratta di una grande opportunità per i nostri allievi che, appena brevettati, stanno vivendo la possibilità di realizzare un sogno e godere di un’esperienza unica, non affatto usuale per i piloti privati non professionisti. Noi istruttori li stiamo seguendo dai primi giorni della preparazione, siamo orgogliosi del loro percorso e di perseguire insieme questo bellissimo disegno!

@ Sunrise Aviation

Sentiamo i commenti a caldo del capo dei Piloti, Simone Silveri che ringraziamo.

Ci dica, cosa si prova a raggiungere l’aeroporto di Honningsvag?
Raggiungere Honnisvåg è il risultato positivo di un progetto, far raggiungere Honnisvåg a dei ragazzi da poco brevettati è realizzazione personale, è un primato per la Sunrise Aviation che è la scuola della mia famiglia.

@ Sunrise Aviation

Quali sono stati i momenti più emozionanti del viaggio?
Il momento più emozionante è stato l’arrivo a destinazione, ci siamo abbracciati e qualcuno, me compreso, non ha nascosto un velo di commozione. Vedere i ragazzi festeggiare è stato davvero emozionante.
È emozionante vedere il mondo che cambia dal finestrino del tuo aereo.

E quelli più difficili di questo viaggio?
Durante il viaggio abbiamo preso scelte difficili sulla rotta da seguire, il meteo non è clemente in questa aerea. Per giunta, a causa delle alte latitudini, l’evoluzione della meteo è molto rapida rendendo la pianificazione vana. Il gioco di squadra ha reso tutto più facile.

Facciamo i complimenti ai piloti e allo staff della SUNRISE Aviation e gli diamo appuntamento all’’Aeroporto dei Parchi di Preturo L’Aquila per accoglierli al loro ritorno.

Testo: Emanuele Ferretti
Immagini: Sunrise Aviation

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto