Dopo sette giorni di volo, gli 8 i piloti, di cui 5 allievi e 3 istruttori, sono riusciti a raggiungere Honningsvag, l’aeroporto più a Nord d’Europa. Partiti il giorno 29 giugno 2022 dall’Aeroporto dei Parchi di Preturo L’Aquila, i piloti capitanati dall’istruttore Simone Silveri, hanno raggiunto l’aeroporto di Honningsvag nella giornata di martedi 05 luglio 2022 dopo un viaggio lungo e non privo di difficoltà a causa delle condizioni meteo poco prevedibili che li hanno obbligati a diversi cambi di rotta.
I piloti, che fanno parte della locale Scuola di Volo – SUNRISE Aviation, sono partiti diretti verso Honningsvag a bordo di 3 aeromobili da turismo di cui un Cessna C 152, un Robin DR 400, un Piper PA 28RT, con semplici carte nautiche e attrezzature convenzionali di bordo, in che rende ancora più affascinate la loro avventura.

Simone Silveri – Capo degli Istruttori e Direttore dell’Aeroporto Dei Parchi, Daniele Petiziol – Pilota Istruttore, Francesco De Angelis – Pilota Istruttore, Franca Varano – Pilota, Emanuele Di Giulio – Pilota e Social Manager, Andrea Bernardi – Pilota, Simone Circi – Pilota, Pietro Valerio Giuranna – (16 anni ) … Mascotte e Social Reporter, ecco i nomi dei piloti partecipanti a questa incredibile impresa che emula quella realizzata nel 2010 dai piloti Claudio Silveri, Simone Silveri e Corrado Ruggeri, pilota storico e fondatore storico dell’Aeroporto dell’Aquila, a bordo di con un aeroplano bimotore PA 30T.
“Sono stati mesi di studio e intenso lavoro da parte di tutti” ci riporta l’Amministratore della Società Martina Silveri, “si tratta di una grande opportunità per i nostri allievi che, appena brevettati, stanno vivendo la possibilità di realizzare un sogno e godere di un’esperienza unica, non affatto usuale per i piloti privati non professionisti. Noi istruttori li stiamo seguendo dai primi giorni della preparazione, siamo orgogliosi del loro percorso e di perseguire insieme questo bellissimo disegno!”

Sentiamo i commenti a caldo del capo dei Piloti, Simone Silveri che ringraziamo.
Ci dica, cosa si prova a raggiungere l’aeroporto di Honningsvag?
Raggiungere Honnisvåg è il risultato positivo di un progetto, far raggiungere Honnisvåg a dei ragazzi da poco brevettati è realizzazione personale, è un primato per la Sunrise Aviation che è la scuola della mia famiglia.

Quali sono stati i momenti più emozionanti del viaggio?
Il momento più emozionante è stato l’arrivo a destinazione, ci siamo abbracciati e qualcuno, me compreso, non ha nascosto un velo di commozione. Vedere i ragazzi festeggiare è stato davvero emozionante.
È emozionante vedere il mondo che cambia dal finestrino del tuo aereo.
E quelli più difficili di questo viaggio?
Durante il viaggio abbiamo preso scelte difficili sulla rotta da seguire, il meteo non è clemente in questa aerea. Per giunta, a causa delle alte latitudini, l’evoluzione della meteo è molto rapida rendendo la pianificazione vana. Il gioco di squadra ha reso tutto più facile.
Facciamo i complimenti ai piloti e allo staff della SUNRISE Aviation e gli diamo appuntamento all’’Aeroporto dei Parchi di Preturo L’Aquila per accoglierli al loro ritorno.
Testo: Emanuele Ferretti
Immagini: Sunrise Aviation
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.