E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Compagnie aeree

La compagnia aerea tedesca Condor rinnova la flotta con la Famiglia degli aerei Airbus A320neo

Il vettore tedesco Condor Flugdienst GmbH ha scelto la Famiglia degli aerei A320neo per ammodernare la propria flotta di aeromobili a corridoio singolo. L’accordo riguarderà 41 aeromobili, comprendenti 13 esemplari dell’A320neo e 28 del più grande A321neo, in leasing e in acquisto diretto. Gli aeromobili saranno dotati di motori Pratt & Whitney, in particolare rispettivamente il PW1127G e il PW1133G.

Dopo la decisione di Condor di ordinare l’A330neo per la propria rete di lungo raggio, siamo doppiamente grati al vettore che ha ora scelto anche la Famiglia Airbus A320neo per modernizzare la propria flotta a corridoio singolo a seguito di un approfondito processo di valutazione. Siamo orgogliosi di questo chiaro voto di fiducia e diamo il benvenuto a Condor come futuro operatore di soli aeromobili Airbus“, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of Airbus International.

Dopo la sostituzione dell’intera flotta per il lungo raggio con aeromobili all’avanguardia che consumano due litri di carburante per passeggero per centro chilometri entro l’inizio del 2024, il logico passo successivo per noi è modernizzare anche la nostra flotta per il corto e medio raggio. Con i nostri nuovi aeromobili A320neo e A321neo continueremo a sviluppare la nostra flotta e noi stessi come azienda, rispettando la nostra esigenza di consentire viaggi responsabili e confortevoli con emissioni di CO2 nettamente ridotte, consumi di carburante significativamente inferiori e meno rumore“, ha dichiarato Ralf Teckentrup, CEO di Condor.

Operando fianco a fianco l’A320neo e l’A330neo, Condor beneficerà delle economie comuni offerte da queste due famiglie di aeromobili. Condor utilizza l’A320 da oltre 20 anni sul proprio network europeo. La nuova flotta di A320neo sarà caratterizzata dalla cabina Airspace di Airbus, che offre ai passeggeri i più elevati livelli di comfort.

Alla fine di giugno 2022 la Famiglia A320neo aveva totalizzato più di 8.100 ordini da parte di oltre 130 clienti. Grazie ai moderni motori e all’aerodinamica migliorata, gli aeromobili della Famiglia A320 riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto ai concorrenti della generazione precedente. Sono anche del 50% più silenziosi. Dall’entrata in servizio sei anni fa, Airbus ha consegnato oltre 2.300 aeromobili della Famiglia A320neo, contribuendo al risparmio di 15 milioni di tonnellate di CO2.

Questa mossa di Condor con Airbus arriva sulla scia della scelta, a luglio del 2021, dell’A330neo con motore Rolls-Royce Trent 7000 per modernizzare la sua flotta a lungo raggio. La consegna del primo nuovo widebody di Condor dovrebbe esser prevista per l’autunno 2022. Al momento la flotta di Condor è composta da 16 A320ceo, dieci A321ceo, 13 esemplari ciascuno di Boeing 757-300 e 767-300, più quattro A330-200.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto