E’ di oggi la notizia che un jet da combattimento Rafale ha colpito lo scorso 17 febbraio i cavi di una linea elettrica vicino a Castellet, nel sud-est della Francia, creando un black out durato ore che ha lasciato senza corrente elettrica la zona circostante. Illeso il pilota.
Il Rafale faceva parte di una coppia in carico al 4e Escadre de Chasse dell’Armée de l’Air et de l’Espace, decollati dalla base aerea di Saint-Dizier per un volo di addestramento a bassa quota.
Mentre si trovavano nei pressi del villaggio di Castellet, a est della Costa Azzurra, uno dei velivolo ha tranciato tre linee della media tensione.
Una volta spezzati, i cavi sono caduti al suolo e hanno provocato un incendio che per fortuna è stato rapidamente spento dai vigili del fuoco locali. A causa dell’incidente si è verificata un’interruzione di corrente in tutta la zona che è perdurata per circa quattro ore.
L’aereo coinvolto nella collisione ha effettuato un atterraggio di emergenza presso la vicina base aerea di Orange-Caritat. Non risultano lesioni a persone o danni di altro genere eccezion fatta per quelli al velivolo e alla linea elettrica. Al momento è aperta un’indagine ad opera dell’ Aeronautica Militare Francese per determinare con chiarezza le cause di questo incidente.
Testo: Simone Ferrante