C-27J Spartan australiani e DHC4 Caribou
@ RAAF

C-27J Spartan australiani: il Caribou di ieri incontra lo Spartan di oggi

Lo scorso 21 ottobre, in un evento unico, l’aereo storico DHC-4 Caribou A4-236 è stato esposto accanto a un C-27J Spartan del 35 Squadron durante un open day presso la base aeraa RAAF Amberley. David Torrington, comandante del 35 Squadron che utilizza oggi i C-27J Spartan australiani, ha affermato che il coinvolgimento del Caribou nell’evento ha rappresentato un’opportunità per ricordare il ruolo che ha svolto questo velivolo nella storia dell’aeronautica militare australiana.

Una parte significativa della storia del 35 Squadron ha riguardato le atività di volo del Caribou in Vietnam e quindi abbiamo pensato che fosse importante riconoscere quella storia“, ha detto il Wing Commander Torrington. “Volevamo rendere questa giornata il più coinvolgente possibile coinvolgendo il maggior numero possibile del personale del 35 Squadron, sia del passato che del presente.

Il Caribou A4-236 iniziò la sua carriera nella Royal Australian Air Force nel 1965. Dopo la guerra del Vietnam, prestò servizio con il 38 Squadron in operazioni di aiuto umanitario e di soccorso in caso di calamità nel NSW nel 1990, a Timor Est nel 1999 e nelle Isole Salomone dal 2003 al 2004. La Royal Australian Air Force ha restaurato il Caribou A4-236 nel 2021-22. L’aereo è solitamente esposto all’Amberley Aviation Heritage Centre.

Il RAAF Air Commodore Robert Lawson Robert Lawson ha affermato di essere lieto di aver fornito il Caribou per l’esposizione con i C-27J Spartan per l’evento del 35 Squadron. “L’esposizione dei due tipi di velivoli insieme segna una orgogliosa tradizione di duro lavoro ed efficacia operativa, che continua oggi con il C-27J Spartan“, ha affermato l’Air Commodore Lawson.

L’aeronautica militare australiana ha utilizzato 29 aerei Caribou tra il 1964 e il 2009. Erano molto apprezzati per la loro flessibilità operativa in grado di effettuare lanci, trasporti aerei e operare su piste improvvisate e non asfaltate, proprio come gli Spartan di oggi. Il personale del 35 Squadron ha accolto circa 600 familiari e amici durante l’open day, di cui circa 200 hanno vissuto un volo su uno dei C-27J Spartan.

I velivol italian Leonardo C-27J Spartan australiani sono in servizio dal 2015. Dieci velivoli sono operati dal 35 Squadron presso la base aerea RAAF di Amberley. Questi velivoli colmano il divario di capacità tra gli elicotteri dell’esercito e gli aerei da trasporto RAAF più grandi. Ogni C-27J Spartan può trasportare fino a 40 passeggeri o cinque tonnellate di merci.